Università Basilicata, Consiglio studenti: “Rivendichiamo il nostro diritto allo sport”

Manifestazione per chiedere la riapertura la struttura polivalente dell’Unibas

Il 9 febbraio 2022, al polo di Macchia Romana dell’Università degli Studi della Basilicata, gli studenti hanno dato vita ad una manifestazione, con tanto di foto “simboliche” per promuovere e ribadire l’importanza dell’attività sportiva per gli universitari, in seguito allo stop forzato della struttura polivalente dell’Unibas, prolungato dal perdurare della pandemia.

“Mens sana in corpore sano. Dall’antichità ai giorni nostri,-spiegano gli studenti- un’espressione tuttora vera che ricorda l’importanza di allenare il nostro corpo per mantenere in salute anche la mente. Dunque, eccoci qui, semplici studenti universitari speranzosi di ritornare a poco a poco alla normalità. Tra lezioni ed esami finalmente in presenza e la continua corsa contro il tempo, ci sono anche tante preoccupazioni ed incertezze dovute a due anni di didattica a distanza. Ad influire negativamente sulle nostre prestazioni intellettive sono proprio l’ansia e lo stress, per questo, mai come ora, riteniamo fondamentale promuovere l’attività sportiva a favore di tutta la comunità studentesca.

Davanti al centro sportivo universitario vogliamo rivendicare il nostro diritto allo sport e i suoi valori, come la socializzazione, l’integrazione, l’inclusione sociale e la parità di genere, nonché il nostro diritto al benessere psicofisico per poter vivere lo studio serenamente e in modo sostenibile. Crediamo in un centro sportivo che possa ritornare ad essere punto di riferimento non solo per gli universitari ma per tutta la comunità cittadina e lucana; inoltre, siamo certi che il nostro Ateneo, grazie al centro sportivo, potrà diventare ancor più attrattivo per i giovani studenti anche di altre regioni.”

Centro sportivo universitario