Venti di guerra nel silenzio di tutti

"Mi chiedo perché i grandi partiti, movimenti e i sindacati, italiani ed europei, non fanno sentire fortemente il grido di allarme e di dolore contro la guerra! Non è forse il tempo di organizzare subito manifestazioni di pace in tutto il Paese?"

Non ho più da tempo responsabilità politiche ed istituzionali. Conservo, però, come tanti, la passione politica e ideale per tentare di favorire le condizioni di un mondo migliore. In questo mondo non c’è, non ci può essere spazio per la guerra.  L’aria, anzi il vento furioso che tira, purtroppo va in questa direzione.

Mi chiedo perché i grandi partiti, movimenti e i sindacati, italiani ed europei, non fanno sentire fortemente il grido di allarme e di dolore NO ALLA GUERRA! Non è forse il tempo di organizzare SUBITO manifestazioni di PACE in tutto il Paese?

Stiamo ritornando alla GUERRA FREDDA? Mai come in questo momento mi sento idealmente e intimamente vicino al pensiero e alle parole di Papa Francesco.

Un appello al nostro Vescovo, Monsignor Ciro Fanelli, ai Sindaci del Vulture – Melfese, ai Parlamentari e Consiglieri Regionali, ai partiti e ai sindacati, alle associazioni culturali e di volontariato, agli studenti e a noi tutti, singoli cittadini: troviamo le forme per far sentire forte e dal basso il nostro messaggio

C’è un silenzio assordante, di un’attesa di cosa debba succedere. Ascoltare il prossimo TG per vedere come il resto del mondo reagisce alla violenza di Putin. Una escalation pericolosa e perdente per tutti! No, non è questo il ruolo e il compito della Politica! Si dia vita ad una nuova stagione culturale e ideale improntata sulla convivenza civile e sulla coesione tra Stati, senza nuovi colonialismi e annessioni.

Riprendiamo insieme il messaggio di PACE, universale e sempre attuale, del grande Presidente Sandro Pertini: SVUOTIAMO GLI ARSENALI E RIEMPIAMO I GRANAI. Forza, ridiamo senso alla partecipazione democratica e concretamente gridiamo: SI’ ALLA PACE, NO ALLA GUERRA!

 Giuseppe Brescia –  Ex Parlamentare e già Sindaco di Melfi