Ad Anzi una “Giornata da barone”

Dal 25 e 27 marzo iniziative per le Giornate Fai di primavera

Anzi è tra i 10 comuni lucani in cui dal 25 al 27 marzo si svolgeranno le Giornate Fai di primavera. I luoghi aperti al pubblico saranno la sede del Comune (ex Palazzo baronale), la Chiesa di Santa Lucia e il Presepe poliscenico stabile.

Il tema scelto per la tre giorni dai volontari locali, con il sostegno dei ragazzi del Servizio Civile, è “Una giornata da Barone”. I visitatori potranno accedere al Palazzo La Fenice, dove figuranti in abiti d’epoca li condurranno alla scoperta della storia della famiglia e del palazzo, del rilevante patrimonio archeologico anzese.

Si potrà, inoltre, visitare il Sacrario di Santa Lucia, chiesa abitualmente chiusa, e il presepe poliscenico, unico nel suo genere. Solo per sabato 26 marzo alle ore 19:30 sarà possibile assistere al grande spettacolo di danza e fuoco “Akelarre”, della compagnia “Il Centiforme”.

Gli orari di fruibilità di “Una Giornata da Barone” sono i seguenti: venerdì 25 dalle ore 15,30 alle 20,30/ sabato 26 e domenica 27 marzo dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 20,30.