Autismo, all’istituto Solimene di Lavello esperienze a confronto

Il 2 aprile la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Il prossimo 2 aprile ricorrerà la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’Onu nel 2007 con lo scopo di sensibilizzare le comunità e i cittadini degli Stati membri delle Nazioni Unite alla conoscenza di questo disturbo e porre l’attenzione sui diritti delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie.

Sabato 2 aprile dalle 9 alle 12, all’Istituto di ‘Istruzione Secondaria Superiore G. Solimene di Lavello in collaborazione con l ’Associazione “Parole dipinte”, centro per l’infanzia l’adolescenza e la famiglia coordinato da Raffaella Di Cosmo, studenti, famiglie e docenti racconteranno la loro esperienza.

Una Giornata-spiega la dirigente scolastica Anna dell’Acqua- che quest’anno assume un particolare rilievo. L’emergenza sanitaria ha mostrato, infatti, con tutta evidenza, l’importanza di vivere in una società veramente inclusiva, in cui vengono rispettati e garantiti i diritti di tutti: intervenire sulle situazioni di fragilità e difficoltà, assicurare condizioni di benessere, è fondamentale sia per i singoli, che per la collettività. La nostra scuola da anni ha avviato un percorso impegnativo per garantire l’inclusione e il benessere a tutti gli studenti”.