Basilicata, varata la nuova Giunta regionale: Fratelli d’Italia all’opposizione

Dopo lunghi giorni di trattative il risultato è un "rimpastino". Ecco i nuovi assessori

“Sono state settimane impegnative, che mi hanno visto protagonista di un dialogo serrato con i partiti. Stamattina ho firmato il decreto di nomina dei nuovi assessori, che ringrazio per aver accettato l’incarico ma soprattutto le enormi responsabilità che dovranno affrontare, in questo periodo così difficile, che vede la Basilicata ancora alle prese con la pandemia, nel bel mezzo di una crisi energetica che tutti noi vediamo ogni volta che facciamo rifornimento di carburante, quando arrivano le bollette e quando andiamo a fare la spesa. E poi c’è la guerra in Ucraina, che ha conseguenze anche per tantissime imprese lucane, penso solo all’approvvigionamento del grano – reso più difficile dal conflitto russo-ucraino – o al costo del gas. È un momento delicatissimo che richiede risposte nuove e per questo ho voluto rinnovare la Giunta regionale.

La nuova giunta sarà composta da Gerardo Bellettieri, che prenderà le deleghe alle attività produttive, formazione, lavoro e sport.  Vincenzo Acito avrà le deleghe ad Ambiente ed Energia.  Vincenzo Baldassarre avrà la delega dell’Agricoltura. Donatella Merra prenderà la delega alle infrastrutture.  Francesco Fanelli assumerà anche la vicepresidenza e prenderà le deleghe alla Sanità e alle politiche sociali.

Voglio innanzitutto ringraziare i precedenti assessori per il lavoro svolto con dedizione e passione, in un momento di grandi cambiamenti e di inedite sfide che la storia ha imposto a questa amministrazione e a tutti i lucani. Penso al sostegno alle imprese, alla campagna vaccinale e alla transizione energetica. Il loro lavoro sarà continuato dai nuovi assessori, potendo contare su basi molto solide.

Mi dispiace della decisione dei vertici nazionali di Fratelli d’Italia, ma la mia porta verso gli esponenti locali del partito resta aperta, a dimostrazione della mia volontà di dialogo. Mi preme soprattutto rivolgermi ai lucani: questa giunta è nuova nelle persone e nelle deleghe, perché vogliamo rilanciare la sfida del cambiamento che i nostri concittadini ci hanno lanciato dopo anni di malgoverno.”  Lo afferma in una nota il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

Intanto Vincenzo Baldassare da poco passato nelle file di Fratelli d’Italia, oggi dichiara: “ho deciso di lasciare Fratelli d’Italia, che al momento ha una posizione rigida che non condivido, la quale impedisce una rapida soluzione.” Lui in Giunta, ma Fratelli d’Italia passa all’opposizione.