La conquista dei Diritti, un incontro sul nuovo saggio di Emanuele Felice

Interverranno e dialogheranno con l'autore, il giornalista e saggista Marco Esposito e l’avvocata Anna Falcone, esperta di Costituzione

Emanuele Felice, docente di Economia della cultura e Storia economica all’Università Iulm di Milano, esperto di divari regionali e intervento pubblico, già autore per il Mulino di “Perché il Sud è rimasto indietro” (2016), “Storia economica della felicità” (2017) e “Il Sud, l’Italia l’Europa” (2019), per citare alcuni titoli, ha recentemente pubblicato con la stessa casa editrice bolognese “La conquista dei diritti” (2022), un saggio che ripercorre il percorso non lineare di ampliamento della sfera dei diritti nel corso della vicenda umana che chiamiamo storia.

Si può forse rintracciare, in questa difficile espansione della sfera dei diritti un senso della storia? Intorno a questo rilevante interrogativo di fondo, si dipana la struttura del libro, con un linguaggio comprensibile e stimolante, attraverso tre capitoli, che illustrano la storia del “liberalismo”, del “socialismo”, dell’”ambientalismo”.

I temi affrontati da Emanuele Felice nel suo ultimo saggio saranno al centro di un incontro che si terrà il 30 marzo, a partire dalle 19 curato da Alessandro Cannavale nell’ambito dell’attività del canale YouTube “Nessun codice a barre”. Interverranno e dialogheranno con l’autore, il giornalista Marco Esposito, giornalista e saggista e l’avvocata Anna Falcone, esperta di Costituzione.

L’incontro sarà trasmesso anche sui profili social de “La Carta di Venosa”. L’attività viene svolta in collaborazione con la testata giornalistica online Basilicata24.it. La partecipazione è gratuita, a partire dalle ore 19.00 di mercoledì 30 marzo. Per informazioni alessandrocannavale@hotmail.com

Locandina