Mafia, il Prefetto di Potenza adotta interdittiva nei confronti di due imprese

Con quella di oggi, sono sette le interdittive antimafia adottate nel corso del 2022, in forte incremento - pari al 50% circa - rispetto allo stesso periodo del 2021

Ancora due interdittive antimafia adottate oggi dal Prefetto Michele Campanaro nei confronti di due imprese individuali della provincia di Potenza, operanti nel settore agricolo. I provvedimenti sono stati adottati a seguito di richiesta di informazione antimafia pervenuta, per il tramite della Banca Dati Nazionale Antimafia – B.D.N.A., dall’Agenzia per le erogazioni in agricoltura – AG.E.A. di Roma.

Gli esiti istruttori, con le valutazioni del Gruppo Interforze Antimafia – G.I.A. che opera in Prefettura, hanno accertato l’esistenza, attraverso legami familiari e di conoscenza, di elementi sintomatici di un pericolo di infiltrazione mafiosa, con possibile condizionamento delle scelte imprenditoriali, considerata l’elevata permeabilità e contiguità con la malavita organizzata appartenente a sodalizi criminali di Pignola (PZ).

“Anche qui a Potenza, il settore agricolo è particolarmente esposto al pericolo di condizionamenti ed infiltrazione della criminalità organizzata – ha dichiarato il Prefetto Campanaro – E’, quindi, necessaria la massima attenzione nella prevenzione antimafia esercitata dalle Prefetture, a difesa del fondamentale interesse alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”.

Con quella di oggi, sono sette le interdittive antimafia adottate dal Prefetto di Potenza nel corso del 2022, in forte incremento – pari al 50% circa – rispetto allo stesso periodo del 2021.