Sanità, Pinto: L’inutile irritazione del consigliere Piro

Il presidente dell'Associazione Nuova Sanità e Benessere risponde all'esponente di Forza Italia

Più informazioni su

Di seguito la nota di replica del presidente onorario dell’Associazione Nuova Sanità e Benessere, Leonardo Pinto, al consigliere regionale Piro (FI).

“A proposito della nota a mia firma sul disastro della sanità lucana ripresa dalla stampa locale, di cui tutti sono consapevoli, tranne il consigliere Piro, il medesimo paventa “una «manovra occulta» di Pinto per conto di «terzi» non meglio identificati precisando “di non conoscere «le reali motivazioni che hanno spinto l’avvocato Leonardo Pinto, “storico” esponente missino della provincia di Matera …a chiedere le dimissioni dell’assessore regionale alla salute Rocco Leone»; “Le sue parole probabilmente dettate chissà da chi -ha proseguito il capogruppo azzurro- sono prive di verità e di buonsenso. La strumentalità è evidente nella dichiarazione con la quale non fa distinzione tra politica di destra, sinistra e centro e pretende di dare lezioni di politica, tra l’altro trincerandosi dietro una sigla associativa che come tale dovrebbe essere neutrale. Di qui l’invito all’avvocato «a tornare a fare politica» candidandosi alle prossime elezioni «invece di limitarsi ad uscite talmente demagogiche da far saltare dalla tomba Almirante”.

La difesa politica di Leone, da parte di Piro, inconsistente rispetto alla questioni di merito evidenziate mio tramite dalla Ansb, si commenta da sola e non richiede alcuna risposta atteso che sono stati ampiamente e puntualmente illustrati i motivi della richiesta di dimissioni del dottor Leone ovvero la sua sostituzione da Assessore regionale alla Sanità.

La scarsezza politica delle sue argomentazioni, che non scalfiscono la mia storia politica, mi suggerisce di invitarlo a rileggere attentamente quello che ho scritto rassicurandolo che le uniche manovre che attualmente si colgono sono quelle finalizzate a conservare posizioni di potere a livello regionale, finora gestite malamente nel settore della sanità pubblica. Sostenere il contrario è proprio impossibile! Tranne -ovviamente- per Piro.

Se il Consigliere Piro, invitato come tutti i Consiglieri Regionali, avesse partecipato al convegno organizzato dalla Ansb il 13 novembre scorso a Stigliano, avrebbe ben compreso, tra l’altro, la funzione, le finalità e i propositi dell’Associazione per quanto riguarda la tutela della salute e dell’ambiente. Vi può rimediare ascoltando con attenzione gli interventi svolti pubblicati sul gruppo Facebook dell’Associazione Nuova Sanità Benessere; la sua inutile “irritazione”, nell’ardua difesa politica dell’Assessore Leone, conferma la necessità della sostituzione di quest’ultimo da Assessore regionale alla Sanità.

La minaccia di Piro di scioglimento anticipato del Consiglio regionale non spaventa i lucani i quali, invero, secondo opinione comune, lo auspicano sinceramente. Avv. Leonardo Pinto- presidente onorario Associazione Nuova Sanità e Benessere

Più informazioni su