Quantcast

Opportunità per gli imprenditori agricoli: innovazione, competitività e sostegno ai giovani

Consorzio ISME: al via i bandi FEASR 2014-2020 per il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Basilicata

Sono stati pubblicati, dall’Organismo di Formazione Consorzio ISME Soc. Coop., tre progetti formativi per consentire di beneficiare della Misura 1, “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”, prevista dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) della Regione Basilicata e relativa al ciclo di programmazione 2014-2020.

Formazione professionale ed acquisizione di competenze: sono questi i principali obiettivi perseguiti dai tre progetti ai quali sono stati assegnati i nomi “#Rural@Learning”, “GREEN FARM” e “FARMING”.

Progetti, obiettivi e destinatari

In particolare, il progetto #Rural@learning mirerà a migliorare le competenze e le conoscenze degli imprenditori agricoli e/o coltivatori diretti dell’area del vulture-alto Bradano nell’ottica di implementare nuove forme di impresa ma anche facilitare introduzioni tecnologiche e di innovazione all’interno di aziende già esistenti, fornire strategie di organizzazione gestionale, valorizzazione e commercializzazione delle produzioni, innovazione, tecniche agronomiche a ridotto impatto ambientale in ottica di innovazione e sostenibilità, così come previsto dal PSR della Regione Basilicata, qualità, certificazione e rintracciabilità, marketing, normativa a sostegno del settore agricolo.

L’intervento formativo sarà rivolto a 15 addetti del settore agricolo, agroalimentare e forestale, Imprenditori agricoli professionali (IAP) e/o coltivatori diretti (CD) con qualsiasi età al momento della selezione.

Il progetto GREEN FARM  intenderà invece fornire quelle conoscenze orientate alla crescita della competitività aziendale in termini di: strategie di organizzazione gestionale, marketing, valorizzazione e commercializzazione delle produzioni, innovazione e digitalizzazione, tecniche agronomiche a ridotto impatto ambientale in ottica di innovazione e sostenibilità, così come previsto dal PSR della Regione Basilicata.

L’intervento formativo sarà rivolto, anche in questo caso, a 15 addetti del settore agricolo, agroalimentare e forestale Imprenditori agricoli professionali (IAP) e/o coltivatori diretti (CD) con età compresa tra meno di 40 anni e 50 anni al momento della selezione.

Il progetto FARMING mirerà, infine, ad incrementare la formazione delle risorse umane e la conseguente crescita delle imprese operanti nel settore agricolo ed agroalimentare dei giovani imprenditori della Regione Basilicata, realizzando un’azione idonea a sviluppare capacità operative, tecniche, specialistiche e gestionali per sostenere processi espansivi ed innovativi delle imprese e creare una figura di imprenditore che costituisca un efficace supporto alla crescita della regione nel settore agricolo.

L’intervento formativo sarà rivolto a 15 addetti del settore agricolo, agroalimentare e forestale Imprenditori agricoli professionali (IAP) e/o coltivatori diretti (CD), in questo caso, con meno di 40 anni di età al momento della selezione.

Al termine dei tre differenti percorsi sarà rilasciato l’Attestato finale di partecipazione esclusivamente ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% della durata complessiva (150 ore) degli interventi formativi.

Come partecipare?

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, scaricabile dal sito www.basilicataconfcooperative.it, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre la propria firma e allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento.

La presentazione della domanda dovrà avvenire in busta chiusa a mano o spedita a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: Consorzio ISME Soc. Coop. – Via del Gallitello, n. 53 – 85100 POTENZA, oppure attraverso la trasmissione a mezzo PEC all’indirizzo isme@pec.confcooperative.it e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del 26/04/2022.

Selezioni e graduatorie

Le selezioni avverranno sulla base dell’analisi documentale e di un colloquio attitudinale e motivazionale al quale verranno sottoposti tutti i candidati in possesso dei requisiti di partecipazione.

Le graduatorie finali saranno pubblicate, mediante affissione, presso la sede operativa dell’Organismo di Formazione Consorzio ISME Soc. Coop. e saranno rese note sul sito Internet www.basilicataconfcooperative.it.

Per scaricare il modulo di preiscrizione e avere maggiori informazioni su requisiti, percorsi formativi, periodi e sedi di svolgimento CLICCA QUI. 

Isme