Quantcast

Viaggio letterario ad Aliano

Il 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro, con il Circolo culturale Gocce d’Autore di Potenza

Tornano i viaggi letterari organizzati dal Circolo culturale Gocce d’Autore di Potenza. Dopo i due anni di pandemia che di fatto hanno limitato il libero svolgimento di determinate attività, il Circolo che per primo ha celebrato la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore in Basilicata, torna a viaggiare tra i luoghi legati alla letteratura.

Sabato 23 aprile si parte alla volta di Aliano, luogo legato allo scrittore e intellettuale torinese Carlo Levi, in occasione dei 120 anni dalla sua nascita e dei 77 anni dalla pubblicazione dell’immortale Cristo si è fermato a Eboli. L’opera che ha consegnato il borgo materano alle generazioni future raccontando quel sud interiore che parla di legami, di affetti, di prospettive, diventa un’occasione di scoperta e di conoscenza.

Aliano, -spiegano i promotori dell’iniziativa-lo ricordiamo, era stata candidata a Capitale italiana del libro 2022, finendo tra le otto città italiane finaliste. Un risultato importante perché, attraverso il ricco dossier predisposto per la circostanza, ha messo in evidenza le sue tante peculiarità. Sede del Parco letterario “Carlo Levi”, Aliano offre ai suoi visitatori anche 7 musei – il Museo Paul Russotto, il Museo del Rischio Idrogeologico, il Museo della Civiltà contadina, il Museo della fotografia, il Museo Storico Carlo Levi, il Museo dell’Olio, il Museo della maschera e del Carnevale storico -, e 4 biblioteche – la Carlo Levi, la Levi Saba, la biblioludoteca e la biblioteca del Corso, oltre che numerose iniziative culturali di richiamo nazionale, tra tutte il Premio nazionale letterario.

Il programma, realizzato in collaborazione con il comune di Aliano e il Parco letterario “Carlo Levi”, prevede la partenza in pullman alle 14,00 da piazza Zara a Potenza e arrivo a Aliano alle 15,30. Segue la visita alla casa museo di Carlo Levi, la passeggiata lungo le vie di Aliano, la visita alla rete dei musei. Alle 18,00 appuntamento in Sala convegni dei calanchi in via Rocco Scotellaro con il professor Enzo Vinicio Alliegro, dipartimento di Scienze sociali dell’Università Federico II di Napoli, per una conferenza dal titolo “Carlo Levi e Francesco Rosi a 120 anni e 100 anni dalla nascita”. Alle 20,30 si riparte per il rientro a Potenza.

La locandina dell’iniziativa

Per informazioni e prenotazioni – entro venerdì 22 aprile – contattare il recapito telefonico 3471736102 o scrivere a info@goccedautore.it.