“Economia Umana”, monsignor Sorrentino a Potenza per presentare il suo libro su Toniolo

L'arcivescovo di Assisi dialogherà con gli studenti in un incontro promosso da Unidea

L’Associazione Culturale Studentesca UnIdea, con il patrocinio della Fondazione Nazionale Studi Tonioliani – Basilicata e dell’Università degli Studi della Basilicata, organizza la presentazione del libro “Economia Umana. La lezione e la profezia di Giuseppe Toniolo: una rilettura sistematica” di monsignor Domenico Sorrentino, arcivescovo di Assisi. L’iniziativa si terrà martedì 17 maggio 2022 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata, sede di Via Nazario Sauro a Potenza.

L’opera di monsignor Sorrentino offre una rilettura della lezione del grande economista dell’ottocento Giuseppe Toniolo (1845-1918), vista con la lente d’ingrandimento dell’attualità contemporanea, dove ancora si registrano e vivono disuguaglianze sempre più drammatiche. Le riflessioni contenute in esso costituiscono un invito ad un nuovo modello economico, in cui efficienza e solidarietà camminino unite e inseparabili. Lo stesso modello che ritroviamo nell’iniziativa Economy of Francesco, in cui Papa Francesco ha chiamato i giovani economisti di tutto il mondo a realizzare un’economia più fraterna e solidale, in cerca di ispiratori e veri maestri. Toniolo è uno di essi e questo libro, incentrato sul suo pensiero, vuole contribuire al ripensamento dell’economia nella teoria e nella pratica.

Cosa si intende per economia umana? Chi è Giuseppe Toniolo? Quale può essere l’implicazione di questo approccio per la nostra Lucania? Su questi tempi gli studenti e le associazioni dialogheranno con l’autore

Insieme all’autore, Mons. Domenico Sorrentino – Arcivescovo di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Foligno – interverranno: Onofrio Mario Di Vincenzo, Prorettore vicario dell’Università degli Studi della Basilicata, in rappresentanza del Magnifico Rettore, Ignazio Marcello Mancini; Rosanna Gruosso, Direttrice dell’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU) della Basilicata; Domenico Airoma, Procuratore generale della Repubblica di Avellino; Rosanna Salvia, Docente di Economia Aziendale ed Economia e Management presso l’Università degli Studi della Basilicata; monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo. A moderare l’incontro Gabriele Mancusi, presidente dell’Associazione Culturale Studentesca UNIDEA.

Oltre alla partecipazione in presenza, sarà possibile assistere alla diretta tramite i canali Youtube di Associazione UnIdea e UniBas.