La creatività lucana sbarca sulla Luna

Il giovane arista aviglianese Gabriele Lorusso ha realizzato una delle 64 micro opere d’arte che saranno utilizzate per allestire la prima Moon Gallery

Il giovane artista lucano, Gabriele Lorusso, originario di Avigliano che attualmente vive tra Londra e Milano, ha partecipato ad una open call internazionale lanciata dalla Moon Gallery Foundation e la sua opera è stata selezionata insieme ad altre 63 provenienti da Paesi dei cinque continenti per sbarcare sulla luna. L’obiettivo è la creazione di una galleria d’arte interspaziale.

Attualmente le micro opere d’arte, tutte contenute in cubi da un centimetro per lato, sono a bordo del Cargo Cygnus che ha portato rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale nel cui equipaggio c’è l’italiana Samantha Cristoforetti.

La spedizione è parte di un progetto più ampio, nato dalla collaborazione di diverse università europee e americane e dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), che vedrà le opere diventare la prima collezione permanente della Luna. Tra le 64 opere che saranno esposte nella Moon Gallery c’è anche quella realizzata da Gabriele Lorusso.