Potenza, “Quale futuro per piazza Zara?”

Il gruppo consiliare de La Basilicata Possibile ha presentato una interrogazione sullo stato in cui versa la piazza

Il gruppo consiliare de La Basilicata Possibile ha presentato una interrogazione sullo stato in cui versa Piazza Zara. La piazza funge ormai da parcheggio ed è lontana dalla vocazione di luogo di incontro, di scambio di opinioni e di avvenimenti che dovrebbe essere proprio di una piazza. Possiamo dire, senza tema di smentita, che rappresenta un altro “pastrocchio” dell’urbanistica potentina.

Dal primo luglio 2013 il terminal dei bus interregionali si è spostato da Piazza Zara a Viale del Basento. Il trasferimento era stato più volte sollecitato da alcune famiglie che denunciavano rumori ed inquinamento dovuto al traffico che necessariamente si producevano dato l’elevato numero di mezzi motorizzati, bus ed autoveicoli, che “frequentavano” lo slargo di Rione Mancusi. Tuttavia, poco o nulla è cambiato.

Da Piazza Zara, continuano a partire numerosi autobus di lavoratori della Sata e del suo indotto. Sempre a piazza Zara c’è il capolinea del trasporto urbano da cui partono anche i bus dei viaggi d’istruzione e le gite. Con la nostra interrogazione ci rivolgiamo all’assessore ai lavori Pubblici e all’amministrazione tutta per capire quali siano i loro programmi per attuare la restituzione della Piazza Zara ai cittadini. E’ necessario un progetto di riqualificazione per realizzare uno spazio ad uso pubblico, per far si che Piazza Zara diventi per davvero una piazza, e non un parcheggio, come è stato fino ad ora.

Si potrebbe, per esempio, rispolverare il progetto che risultò vincitore del concorso di idee indetto dal Comune nel lontano 2001. La città di Potenza ha bisogno di punti di incontro e di aggregazione, non di piazze adibite a parcheggio. Giuseppe Biscaglia, Francesco Giuzio, Valerio Tramutoli  Gruppo consiliare de “La Basilicata Possibile” al Comune di Potenza