Potenza, scoperta agenzia per il lavoro abusiva

Operazione della Guardia di Finanza di Rimini

Un’agenzia per il lavoro abusiva, con sede legale a Potenza e sede operativa a Bellaria Igea Marina, è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Rimini.  I finanzieri del Comando Provinciale delle Fiamme Gialle ed i funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Rimini, hanno rilevato gravi irregolarità della società di Potenza che inviava lavoratori in sei strutture alberghiere con sede una a San Martino di Castrozza, quattro a Bellaria Igea Marina e una a San Mauro Pascoli in provincia di Forlì-Cesena.

Dalle indagini svolte nel corso dell’operazione ‘Free Job’ è emerso, dietro un’apparente regolarità formale, un sistema di distacco di manodopera in violazione delle normative in materia di occupazione e mercato del lavoro che ha coinvolto, dal 2019 al 2021, 361 lavoratori.

I Finanzieri e gli Ispettori del Lavoro hanno accertato che la manodopera, sebbene regolarmente assunta dalla società potentina, veniva successivamente inviata ad altre quattro imprese operanti nel settore turistico-alberghiero, senza la stipula di contratti di appalto, svolgendo, di fatto, le attività di una Agenzia per il Lavoro, ma abusivamente.

Nel corso della stessa operazione sono emerse ulteriori irregolarità anche nella gestione dei lavoratori. Comminate anche sanzioni all’agenzia.