Un concorso letterario per il Sindaco Pescatore

Il concorso intende promuovere una riflessione sull’impegno, sulla capacità e sulla lungimiranza del sindaco di Pollica ucciso nel 2010

Sono ormai trascorsi quasi dodici anni dall’omicidio del ‘sindaco pescatore’ del Comune cilentano di Pollica, Angelo Vassallo. Nei giorni scorsi è stata approvata la Legge “Salvamare”, che punta a proteggere il nostro mare e gli specchi d’acqua dolce e a reimmettere nel ciclo produttivo rifiuti recuperati in questi ecosistemi. Dario Vassallo, fratello del sindaco pescatore, ha commentato che “aggiungere il nome di Angelo Vassallo alla legge “SalvaMare” è qualcosa che ci rende orgogliosi per il lavoro che la Fondazione svolge da 11 anni, 7 mesi e 29 giorni”. Non è mai ferma, l’attività della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore. Nei mesi scorsi è stato pubblicato un libro-antologia che raccoglie diverse testimonianze dirette e indirette tutte innestate sul tronco dell’azione politica e umana di Angelo Vassallo. Il libro si intitola “Antologia di scritti inediti del Sindaco Pescatore” ed è edito da Les Flaneurs Edizioni.

A tutti gli amanti della legalità e del mare e alle scuole, la Fondazione e l’Associazione “Battiti di pesca” rivolgono l’invito a partecipare alla terza edizione del “Premio Angelo Vassallo Sindaco Pescatore”. Il concorso intende promuovere una riflessione sull’impegno, sulla capacità e sulla lungimiranza del Sindaco di Pollica Angelo Vassallo.

Il tema della terza edizione del Premio, per la categoria scuole è: “La scuola ci salverà” (titolo ripreso dal libro omonimo di Dacia Maraini, edito da Solferino editore nel 2021). Il concorso è riservato agli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, di tutto il territorio nazionale. Gli studenti possono partecipare in forma individuale o in gruppo. Possono partecipare al presente concorso anche tutti i cittadini residenti in Italia dai 20 anni in su. Per tale categoria il tema è: “Sono i paesi che fanno il Paese: la vera ricchezza è il luogo in cui si vive”, (citazione del Sindaco Pescatore).

I dettagli del regolamento, le sezioni e le modalità di partecipazione sono disponibili a questo collegamento https://www.fondazionevassallo.it/concorso-letterario