Calcio violento e aggressione a titolare di un bar, sette Daspo emessi dal Questore di Potenza

Provvedimenti per episodi verificatisi in provincia in occasione di incontri sportivi

Più informazioni su

Nei mesi di maggio e giugno 2022 sono stati emessi sette provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive dal Questore della Provincia di Potenza, a seguito di proposta dell’Arma dei Carabinieri per fatti accaduti in provincia.

Su proposta della Compagnia Carabinieri di Lagonegro, la Divisione Anticrimine della Questura di Potenza ha individuato cinque tifosi del Rotonda quali autori dei disordini scoppiati al termine della partita di calcio valevole per il campionato Nazionale Dilettanti girone “H” tenutasi a Rotonda tra la squadra di casa ed il Francavilla in Sinni il 6 giugno scorso. Le cinque persone, tutti tifosi del Rotonda, hanno cercato di aggredire i calciatori della squadra ospite mentre questi ultimi stavano cercando di lasciare l’impianto di gioco. Per i cinque, due dei quali già sottoposti al medesimo provvedimento in passato, sono stati emessi divieti della durata da due a cinque anni. Per lo stesso episodio, a febbraio 2022, era già stato emesso un altro provvedimento di Daspo a carico di un altro tifoso del Rotonda che durante i disordini era stato arrestato.

L’attività istruttoria compiuta dalla Divisione Anticrimine della Questura di Potenza su proposta della Compagnia Carabinieri di Melfi ha permesso di individuare il protagonista dei gravi disordini avvenuti al termine della gara valevole per il campionato Regionale di Promozione Lucana “Marmo Platano- Angelo Cristofaro” tenutosi allo “Rigamonti” di Muro Lucano il 10 aprile scorso. Durante tali disordini, l’uomo si era avventato contro il pulmino guidato dall’allenatore della squadra ospite scagliando dei calci sulla fiancata sinistra e colpendo con una manata il vetro del portellone posteriore lato sinistro, provocandone la rottura. Nei suoi confronti è stato emesso il divieto di accesso alle manifestazioni sportive per la durata di due anni.

Nell’ultimo episodio, infine, grazie all’attività compiuta dai Carabinieri del Comando Stazione di Tito intervenuti immediatamente sul posto, è stato emesso analogo provvedimento per la durata di un anno nei confronti di una persona che, in data lo scorso 19 febbraio, durante l’incontro di calcio valevole per il campionato provinciale di seconda categoria “Atletico Tito- Atletico Ruoti” tenutosi allo stadio “A. Mancinelli” di Tito, presente sul terreno di gioco poiché allenatore della squadra locale, ha aggredito fisicamente l’allenatore della squadra ospite, colpendolo con una testata al volto procurandogli “un’infrazione delle ossa nasali” con prognosi di 21 giorni

Più informazioni su