Paura e disagi a Potenza: acqua nei tubi del gas a Borgo Trinità Sicilia

Una delle ipotesi: "invertite le tubature, il gas finisce nei tubi dell'acqua e viceversa"

Gravi disagi per i cittadini di Borgo Trinità Sicilia, a Potenza. Nel pomeriggio del 13 giugno scorso un residente allertato da un forte odore di gas è andato a controllare il contatore e con sua enorme sorpresa si è accorto che dai contatori usciva acqua. Immediata la richiesta di intervento ai Vigili del Fuoco, che sono giunti sul posto assieme ai tecnici di Italgas, quelli di Acquedotto Lucano e alla Protezione civile.

A raccontare quello che è accaduto è la signora Assunta, che vive a Borgo Trinità Sicilia: “I tecnici intervenuti ci hanno consigliato di andare a dormire altrove, tanto forte era la puzza di gas. E chi ha potuto, come nel mio caso lo ha fatto. I tecnici, infatti, hanno lavorato tutta la notte per evitare il peggio. Per sicurezza la fornitura del gas è stata sospesa, i contatori ovviamente sono stati danneggiati”.

La donna ripercorre quello che nella contrada avviene ormai da tempo e che aveva già denunciato pubblicamente sul nostro giornale: “Spesso andava via l’acqua, anche negli anni passati, ma ultimamente accadeva con maggiore frequenza. I tecnici intervenuti, infatti, hanno detto che sarebbero stati invertiti i tubi e quindi il gas andava in quelli dell’acqua e l’acqua in quelli del gas. Mentre gli operatori di Acquedotto lucano ci hanno detto che sono scoppiati dei tubi. Il tecnico del gas mi ha appena detto che il disastro è stato causato dalle tubature rotte dell’Acquedotto, la pressione dell’acqua ha danneggiato ulteriormente i tubi oltre a danneggiare quelli del gas”.

Cosa sia realmente accaduto non è chiaro, certo è -sottolinea la signora- quello che è accaduto è l’epilogo delle nostre numerose denunce sul cattivo funzionamento del servizio idrico. Ora siamo alla conta dei danni. Ad essere interessata da questa “anomalia” tutta la parte sud di Trinità Sicilia. A me non funziona più nemmeno la caldaia. E ci hanno dovuto cambiare pure i contatori del gas”.

Tra immondizia, strada franata e disservizi idrici-aggiunge ancora- ci sembra di vivere nel terzo mondo. Le nostre denunce, negli anni, non hanno sortito alcun effetto. Dopo le elezioni veniamo subito dimenticati” è lo sfogo di Assunta che ricorda le segnalazioni fatte al Comune delle diverse criticità rimaste lettera morta.