Quadri Plastici. L’incanto dell’arte nelle rappresentazioni viventi di Avigliano

Presentazione del volume che ripercorre la nota manifestazione

Più informazioni su

Mercoledì 29 giugno alle ore 18.30 al Centro Polivalente di Avigliano sarà presentato il volume “Quadri Plastici. L’incanto dell’arte nelle rappresentazioni viventi di Avigliano”. Si tratta della prima pubblicazione sul tema curata dalla Pro Loco Avigliano nella quale sono presenti i contributi del prof. Mirizzi, docente di Antropologia Culturale dell’Università degli Studi della Basilicata, della ricercatrice del Dipartimento delle culture europee e del Mediterraneo dell’ateneo lucano, Ciriaca Coretti, e della storica dell’arte Fiorella Fiore. Nel libro c’è inoltre un ricco repertorio fotografico che ripercorre gli anni della manifestazione dal 1990 al 2019 oltre a quello relativo agli eventi regionali, nazionali ed internazionali ai quali i Quadri Plastici hanno preso parte negli ultimi anni.

E’ una grande soddisfazione- dichiara la presidente della Pro Loco Avigliano Carmen Salvatore- aver dato alla luce questo volume. Occorreva riordinare quanto finora realizzato per consegnarlo alla comunità ed alle future generazioni e sottrarlo alle insidie del tempo. Inoltre ci è parso necessario anche il coinvolgimento della comunità universitaria per approfondire dal punto di vista antropologico ed artistico i tratti distintivi della manifestazione ed il loro carattere fortemente identitario.

Vogliamo dedicare- continua Carmen Salvatore- questo volume a tutti noi aviglianesi. Il viscerale amore per questa terra, lo spirito di sacrificio, la caparbietà e l’estro creativo che ci contraddistinguono e che trovano la sintesi perfetta nella tradizione dei Quadri Plastici, siano i pilastri sui quali costruire ancora altre significative pagine della storia della nostra comunità.

Più informazioni su