Sanità, riprese le attività chirurgiche all’Irccs Crob di Rionero

Il ripristino dell’attività delle sale operatorie è stato reso possibile anche grazie al rientro dalle ferie di due dirigenti medici anestesisti

“È ripartita l’attività nelle sale operatorie dell’Irccs Crob. La direzione strategica è ha ripristinato le attività chirurgiche e, già nella giornata di oggi, sono quattro i pazienti oncologici che sono stati sottoposti ad intervento in tutta sicurezza. Il ripristino dell’attività delle sale operatorie è stato reso possibile anche grazie al rientro dalle ferie di due dirigenti medici anestesisti.

I pazienti presenti nella nota operatoria di oggi sono stati sottoposti ad interventi di resezione del retto per via laparoscopica dall’equipe della Unità Operativa Complessa di chirurgia addominale e mininvasiva, e di due lobectomie polmonari e una toracectomia eseguite dall’equipe della Unità Operativa Complessa di chirurgia toracica. Tutti gli interventi che erano in programma nelle giornate di lunedì e martedì saranno eseguiti a breve tempo nel rispetto delle tempistiche e dei protocolli previsti dalle linee guida nazionali.

Per l’immediato futuro è ormai in fase di definizione una proposta di convenzione con l’Aor San Carlo di Potenza, pensata quale strumento deputato ad affrontare le emergenze di qualsiasi natura. Per fronteggiare l’emergenza in atto l’Istituto ha anche bandito un avviso pubblico per titoli e colloquio, per il conferimento, a tempo determinato di incarichi di dirigente medico della disciplina di anestesia e rianimazione ed è in corso una procedura di mobilità per l’assunzione a tempo indeterminato. Infine, nel mese di settembre l’Aor San Carlo bandirà un concorso unico regionale per l’assunzione di anestesisti a tempo indeterminato.” Lo fa sapere l’Ufficio stampa dell’Istituto con una nota inviata diffusa oggi.