“Sono disoccupato, potrei fare il camionista, ma in Basilicata nessuna agevolazione”

Perché tutte le regioni italiane offrono la possibilità ai disoccupati di conseguire le patenti superiori gratis per diventare autotrasportatori mentre io che sono un disoccupato lucano non posso usufruire di questa importante opportunità?

Si potrebbe aiutare molti disoccupati lucani, me compreso, ad intraprendere una professione che ormai in pochi vogliono fare: il camionista, l’autotrasportatore.

Perché tutte le regioni italiane offrono la possibilità ai disoccupati di conseguire le patenti superiori gratis per diventare camionisti, mentre io che sono un disoccupato lucano non posso usufruire di questa importante opportunità?

Attualmente ho 45 anni, sono disoccupato e non posso permettermi di spendere circa 3.500 € per il conseguimento delle patenti C, CE e CQC. Se la regione Basilicata desse la possibilità, come fanno le altre regioni, di conseguire le patenti superiori gratis ai disoccupati, per me e per altri disoccupati si aprirebbe una strada importante per intraprendere una professione che in pochi vogliono fare.

Spero che i consiglieri della giunta regionale insieme a tutta l’opposizione possano dare ascolto al mio appello. Vi invio gli articoli che parlano di questo argomento. Molte regioni stanno sostenendo i disoccupati per agevolare l’acquisizione delle patenti superiori per la guida di camion e altri automezzi pesanti, tranne la regione Basilicata. Alcuni esempi:  Trentino, Friuli, EmiliaRomagna.

Lettera firmata

Gentile Lorenzo, giriamo la sua riflessione alle autorità regionali. Intanto segnaliamo che sull’argomento il M5S regionale ha già presentato un Ordine del giorno che si può leggere QUI