A Lagonegro un Polo unico della Salute

Approvata in Regione la Delibera che individua i nuovi enti attuatori e le fasi di realizzazione

Più informazioni su

Approvata questa mattina in Regione, la Delibera che individua i nuovi enti attuatori e le fasi di realizzazione per la costruzione del “Polo Unico della Salute” nella città di Lagonegro. Il totale complessivo dell’investimento è pari a circa 89 milioni di euro. Lo fa sapere una nota dell’assessore regionale alla Sanità, Francesco Fanelli.

In particolare, sono state individuate, quali nuovi soggetti attuatori del progetto, l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza (Aor) e l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza (Asp), subentrate all’Ente Regione Basilicata e dichiarate responsabili degli interventi assegnati e dei relativi costi/importi di ciascuna fase di realizzazione.

I procedimenti e le azioni da intraprendere per il buon esito dell’utilizzo delle risorse e per la realizzazione dell’intera opera, si esplicheranno attraverso tre interventi, progettati e da programmare in modo da garantire, durante l’esecuzione dei lavori, la continuità assistenziale di tutte le attività ospedaliere, senza interruzione alcuna e in totale sicurezza.

Il primo intervento, che vede nell’Asp di Potenza l’ente attuatore, prevede la costruzione di una nuova centrale termica, che sarà a completo servizio del Polo, la demolizione della vecchia centrale termica e di due corpi secondari dell’attuale ospedale; a questi, si aggiunge la costruzione e il completamento del primo padiglione del nuovo ospedale (padiglione A).

Sarà invece l’Aor San Carlo di Potenza, l’ente attuatore degli altri due interventi che rispettivamente, prevedono una progressiva e pianificata demolizione dell’attuale ospedale, la costruzione dei padiglioni B e C, con il conseguente acquisto di apparecchiature tecnologiche e degli arredi necessari e la costruzione di un parcheggio multipiano a servizio dell’intero Polo della Salute; è prevista, inoltre, la sistemazione e la realizzazione di apposite aree esterne.

“La costruzione del Polo Unico della Salute a Lagonegro rappresenta un tassello importante della programmazione sanitaria e rivestirà un ruolo strategico per l’aumento della mobilità attiva regionale,” – ha commentato l’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Francesco Fanelli- “i lavori di riqualifica previsti sono infatti in linea con le prospettive di crescita e potenziamento delle strutture intermedie del territorio; un investimento che sottolinea quanto sia all’ordine del giorno, per questa amministrazione, garantire una salute pubblica di qualità e adeguata ai bisogni dei cittadini. Si tratta di un intervento importante che apporterà un vantaggio notevole in termini di cure e di efficienza, oltre che in termini occupazionali e accademici” – ha concluso l’assessore.

Più informazioni su