Covid, continua a salire il numero dei contagi in Basilicata

Lo rivelano di dati del monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe

Continuano ad aumentare i casi covid in Basilicata. Dal 6 al 12 luglio scorso, secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe sull’andamento della pandemia, “si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per centomila abitanti (2.511 rispetto ai 1.852 della settimana precedente)” e “si evidenzia un aumento dei nuovi casi (+36,8%)” sempre rispetto al periodo 29 giugno-5 luglio scorso.

La Fondazione rileva “sopra media nazionale i posti letto in area medica (26,4%) mentre sono sotto soglia quelli in terapia intensiva (0%) occupati da pazienti covid-19”.

Intanto dopo l’annuncio dell’Asp del via libera alla quarta dose di vaccino per over sessanta e fragili in mattinata a Potenza, al centro vaccinale delle tende del Qatar, sono state molte le persone, circa 200 secondo quanto riportato da Ansa, che si sono messe in fila per la somministrazione. Non sono mancati momenti di tensione- scrive Ansa Basilicata- perché a quelli che avevano prenotato sulla piattaforma si sono aggiunte decine di persone che si sono presentate direttamente per ricevere la terza o, soprattutto, la quarta dose. I volontari della Protezione civile, per evitare che le persone aspettassero sotto il sole, li hanno fatti sistemare all’interno, in una delle altre tende.