Lucania Classica Festival, a Brindisi Montagna il Mefitis Quartet in concerto

Il 14 luglio nel Castello Fittipaldi

Più informazioni su

Giovedì 14 luglio alle ore 21 al Castello Fittipaldi di Brindisi di Montagna è in programma il concerto “Musica colta nel Mediterraneo” interpretato dal Mefitis Quartet per la seconda edizione del Lucania Classica Festival organizzato da Basilicata Concert Society e Smac Angolo Creativo insieme alla Società Italiana della Musica da camera.
Il programma dal titolo “Musica colta popolare” ha alla base lo spirito folcloristico che caratterizza i primi anni del Novecento del mezzogiorno italiano aprendo una stagione di rivalutazione di temi e melodie popolari, intrecciando la vitalità di questi elementi sul telaio strutturale classico.
Protagonista sarà dunque la Canzone classica napoletana, con musiche di De Curtis, Tosti, Di Capua e tanti altri, abbinata a brani appartenenti alla produzione artistica di musicisti spagnoli quali Manuel De Falla ed Astor Piazzolla.
A farsi interprete dei brani più rappresentativi di questo panorama è il Mefitis Quartet, quartetto formato da giovani talenti lucani, laureati a pieni voti presso il Conservatorio di musica “G. Da Venosa”: i chitarristi Gaetano Agoglia e Francesco Latorraca, il mezzo-soprano Tiziana Lobosco ed
il contralto Valeria Veltro.

Più informazioni su