Matera è pronta a tingersi di arcobaleno con il Pride 2022

Presentato in Comune il programma delle associazioni Agedo, Arcigay Basilicata, Centro Artemide, Rete degli studenti medi di Basilicata, Risvolta Matera

Più informazioni su

E’ stato presentato nella mattinata di oggi il Matera Pride 2022 che si svolgerà nella città dei Sassi il 30 luglio prossimo. Presenti, nella sala Mandela del Comune, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessora alla Cultura Tiziana D’Oppido, l’assessore alla Mobilità Michelangelo Ferrara, l’assessora al Patrimonio e alle attività produttive Maria Pistone. Inoltre erano presenti Antonella Salvatore Ambrosecchia, presidente di Agedo Matera, Vanessa Vizziello e Michele Ferrara per l’associazione RiSvolta, Francesco Ambrosecchia per Volt Matera e Antonella Breglia, attivista lucana.

L’evento è promosso dal coordinamento Matera Pride 2022 composto dalle Associazioni lucane Agedo Matera, capofila del progetto, Arcigay Basilicata, Centro Artemide, Agedo Potenza, Rete degli studenti medi di Basilicata, Risvolta Matera. Il coordinamento è composto, inoltre, da un collettivo di giovani attivisti e altre realtà locali, tra cui la neo costituenda Arcigay Matera.

“Dopo l’indimenticabile Heroes Pride del 2019 – dichiara Antonella Salvatore Ambrosecchia – siamo tornati per scrivere tutt* insieme una nuova avvincente pagina di orgoglio e bellezza per la nostra città. Il tema del Pride 2022 è il respiro universale che ci fa sentire membri dell’unica famiglia esistente: quella umana. In un’epoca in cui guerre e odio sembrano stiano avendo la meglio, noi vogliamo rispondere lanciando un potentissimo messaggio di amore e solidarietà sociale perché “l’amore ci unisce”, l’amore ci salva, l’amore ci protegge e ci indica la strada seppur nelle mille tempeste che ciascun* di noi affronta ogni giorno.

Il sindaco Bennardi per l’occasione ha dichiarato la volontà dell’Amministrazione di istituire il Registro per l’identità di genere “Alias” che possa riconoscere alle persone transgender, il genere di elezione, alias, per i documenti che sono di competenza del Comune. “La giunta sarà presente con orgoglio alla manifestazione – ha detto l’assessora Tiziana D’Oppido – per rendere evidente l’impegno di questa amministrazione contro tutte le discriminazioni”.

Vanessa Vizziello ricorda che le associazioni LGBT presenti sul territorio materano, durante l’ultima campagna elettorale, si erano rese promotrici della richiesta dell’istituzione del “Tavolo tecnico contro le discriminazioni” per monitorare e pianificare azioni di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto a qualsiasi forma di violenza e mancata inclusione sociale. Il sindaco e l’assessora D’Oppido manifestano interesse per la realizzazione di questo progetto.

Il coordinamento “Matera Pride” ha promosso la manifestazione “Matera Pride 2022 – L’amore ci unisce” con un calendario ricco di eventi culturali e ricreativi che culmineranno nella parata conclusiva di sabato 30 luglio. Anche le vetrine delle attività commerciali materane stanno partecipando ad un concorso che ancora in svolgimento.

Si ringrazia tutta la comunità materana che, come sempre, ha supportato, con generosità ed entusiasmo, l’intero percorso che permette la realizzazione della parata del 30 luglio, mettendo a disposizione del coordinamento contributi volontari, opere d’arte, spazi e mano d’opera professionale.

La parata partirà alle ore 16,00 da Villa Longo e si snoderà lungo Via Nazionale, Via Annunziatella, Via Lucana e Via Roma.

Più informazioni su