Matera, piano di emergenza Asm per la festa della Bruna

Da oggi al 4 luglio riorganizzazione delle strutture e delle risorse per rafforzare la capacità di risposta sanitaria ospedaliera riguardo a richieste di soccorso in regime d’urgenza

In occasione della festa della Madonna della Bruna di Matera, l’Azienda sanitaria di Matera ha predisposto un Piano di emergenza che prevede la riorganizzazione delle strutture e delle risorse per rafforzare la capacità di risposta sanitaria ospedaliera riguardo a richieste di soccorso in regime d’urgenza, anche attraverso una maggiore disponibilità di posti per i ricoveri, rinforzo del personale in servizio e l’attivazione di personale disponibile tra medici, infermieri e operatori socio sanitari. Lo fa sapere l’Asm in una nota.

L’Unità di Crisi è composta dal Direttore Sanitario Aziendale, dal Direttore Sanitario di Presidio, dal Direttore del Dipartimento Emergenza – Urgenza, dal Direttore del Servizio Tecnico, e dai responsabili SPP, servizio infermieristico e area tecnica.

Ogni Unità Operativa dovrà garantire il 20% dei posti liberi dal primo al quattro luglio e fornire una lista di cortesia da cui attingere in caso di maxiemergenza. Al personale medico e del Comparto reperibile che non fosse in grado di arrivare in Ospedale in tempi brevi o che preferisse trascorrere il periodo di reperibilità in Ospedale, è data la possibilità di utilizzare, durante la notte, i letti di Day Hospital, Oncologia e Ematologia. Per quanto riguarda gli interventi finalizzati a garantire l’accessibilità alle strutture ospedaliere sarà fornito il Piano di viabilità previsto dal Comune. Si provvederà infine ad implementare la dotazione di bombole di ossigeno portatili e il personale di sorveglianza ospedaliero con una unità in più che stazionerà presso il Pronto Soccorso. Il piazzale antistante il Pronto soccorso sarà sgombro e il cancello di ingresso aperto. A tutti i direttori delle Unità Operative è stato chiesto di garantire un maggior numero di posti disponibili.