Ciclismo, il 4 settembre la Marathon Mtb Race

La gara interesserà i comuni di Oppido Lucano, Calcellara, Vaglio Basilicata Pietragalla e Tolve, sarà articolata su due percorsi

Il 4 settembre prossimo, con partenza e arrivo al “Velodromo” comunale di Oppido Lucano si svolgerà la quinta edizione della Marathon Mtb Race valevole per il campionato “Bicinpuglia&Basilicata”. La gara interesserà i comuni di Oppido Lucano, Calcellara, Vaglio Basilicata Pietragalla e Tolve, sarà articolata su due percorsi, Marathon di circa 52 km con un dislivello che raggiunge i 1500 mt mentre il percorso Granfondo circa 38 km con dislivello 1200 mt. La gara si concluderà con l’arrivo posto all’interno del Velodromo Comunale di Oppido Lucano, dove gli atleti prima del traguardo effettueranno un giro d’onore sulla pista del “Velodromo” recentemente ristrutturato.

L’Asd Cicloamatori Oppido Lucano -spiega il presdente Pasquale Di Grazia- è impegnata sul territorio da 25 anni con l’intento di valorizzare l’attività sportiva tramite la bicicletta. L’associazione in questi anni è diventata un punto di riferimento di tanti appassionati della bicicletta anche dei paesi limitrofi a Oppido Lucano, infatti conta iscritti di tutto il circondario dell’Alto Bradano.

Pedalare può migliorare noi stessi, ma anche il mondo che ci circonda. Perché la bicicletta è uno strumento di benessere, esplorazione e conoscenza, può avere il potere di influenzare la qualità della nostra vita sociale, portando cambiamenti profondi per la collettività. Una cura per tutti i mali. È questa la “Mission” che l’Asd Cicloamatori Oppido Lucano ha sempre portato avanti in tutti questi anni e continuerà a farlo grazie all’aiuto delle istituzioni locali e regionali.

La sinergia creatasi con i tanti appassionati della mountain Bike della vicina regione Puglia, ha fatto in modo che si realizzasse un calendario di manifestazioni, promosse dall’Ente di promozione sportiva Uisp, finalizzato a promuovere i territori più significativi della regione Basilicata.