Elezioni politiche, M5S pubblica le liste: Ecco chi sono i candidati in Basilicata

Parlamentarie M5S, pubblicati sul sito pentastellato i risultati della votazione online del 16 agosto scorso e la lista dei candidati nei collegi plurinominali di Camera e Senato

Parlamentarie M5S, pubblicati sul sito pentastellato i risultati della votazione online del 16 agosto scorso e la lista dei candidati nei collegi plurinominali di Camera e del Senato. Il presidente Conte si riserva di individuare i nominativi mancanti per il completamento delle liste, ove necessario” (i PDF: Camera /Senato /Esito parlamentarie). Il leader M5S Conte sarà capolista in quattro regioni, in corsa per la Camera. Si tratta dei collegi Lombardia 1 (due i collegi dove è candidato), Campania 1, Puglia 1 e Sicilia 1.

In Basilicata nel Collegio plurinominale alla camera candidati sono: Arnaldo Lomuti, Viviana Verri, Eustachio Ruggieri. Supplenti: Bechere Arjana , Ruggieri Eustacchio, Bozza Bracuto Angelo. Al senato:  Mario Turco,  Agnese Gallicchio. Supplenti: Antonio Materdomini, Antonio Digioia.

L’ex sindaca di Torino Chiara Appendino, candidata alla Camera, sarà capolista in tutti e quattro i collegi del Piemonte. L’ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho compare come capolista nei plurinominali Calabria 01 ed Emilia Romagna 03 per la Camera. La capogruppo a Palazzo Madama Mariolina Castellone guida invece la lista M5S per il Senato nel collegio Campania 01. Il notaio Alfonso Colucci corre per la Camera ed è capolista nel collegio Lazio 1 – 02. L’ex ministro dell’Ambiente Sergio Costa compare in cima al listino plurinominale nel collegio Campania 1 – 02 per Montecitorio.

l docente universitario Livio De Santoli, candidato alla Camera, è capolista nel collegio Lazio 1 – 01, mentre la senatrice Barbara Floridia è ricandidata a Palazzo Madama nel collegio Sicilia 02. Michele Gubitosa, vicepresidente del M5S e fedelissimo di Conte, sarà capolista nel collegio Campania 2 – 02. Il senatore uscente Ettore Licheri correrà ancora per il Senato come capolista non solo in Sardegna (la sua Regione d’origine) ma anche in Piemonte e Toscana. Il ministro uscente per l’Agricoltura Stefano Patuanelli sarà candidato anche questa volta per il Senato nel suo Friuli Venezia Giulia, oltre a Lazio e Campania.

Il vicepresidente M5S e deputato Riccardo Ricciardi corre come capolista per la Camera nei collegi Toscana 01 e 02. E’ candidato al Senato, invece, il magistrato Roberto Scarpinato, nei collegi Calabria 01 e Sicilia 01. Francesco Silvestri, capogruppo uscente alla Camera, guiderà la lista M5S nel plurinominale Lazio 1 – 03 per Montecitorio, mentre la vicepresidente 5 Stelle e viceministra al Mise Alessandra Todde sarà capolista sia in Lombardia 2 – 01 sia in Sardegna – 01, per la Camera. Si presenta come capolista in Puglia e Basilicata un altro vicepresidente del M5S, Mario Turco, candidato al Senato.