Il sindaco di Castelluccio Inferiore è “presentabile”?

È uno dei quattro candidati alla presidenza della Provincia di Potenza

“Sono quattro le candidature alla Presidenza della Provincia di Potenza presentate nei due giorni previsti dalle disposizioni in materia elettorale per l’elezione del Presidente della Provincia di Potenza prevista per il 10 settembre 2022. I candidati in ordine di presentazione sono: Francesco Genzano, sindaco di Cancellara; Filippo Sinisgalli sindaco di Missanello e consigliere provinciale; Christian Giordano, sindaco di Vietri di Potenza; Paolo Francesco Campanella, sindaco di Castelluccio Inferiore.  Gli aventi diritto al voto sono i sindaci e i consiglieri comunali della Provincia di Potenza con il sistema del voto ponderato in relazione alla popolazione di ogni singolo comune e della relativa fascia elettorale di riferimento. Nei prossimi giorni l’Ufficio Elettorale dell’Ente procederà all’esame delle candidature presentate.” (Ufficio Stampa Provincia di Potenza). Si voterà il 10 settembre prossimo.

Ma è presentabile il sindaco di Castelluccio Inferiore?

Nei prossimi giorni l’Ufficio Elettorale della Provincia probabilmente – e giustamente – non avrà nulla da obiettare sui requisiti di candidabilità e di eleggibilità di Francesco Paolo Campanella. Tuttavia è importante che l’opinione pubblica sappia che il sindaco di Castelluccio Inferiore con la sua candidatura apre una grave questione di opportunità. Perché?

È destinatario di un decreto di sospensione del diritto alla carica di sindaco datato 5 maggio 2021. Decreto del Prefetto in seguito all’applicazione della misura cautelare di divieto di dimora disposta dal Tribunale di Potenza – Sezione riesame- nei confronti del sindaco indagato per i reati di cui agli articoli 81, 110, 112, 476, 479 e 323 del c.p. C’era un ricorso in Cassazione, poi dichiarato inammissibile. La vicenda riguarda la piscina “abusiva” realizzata nella proprietà di famiglia e la presunta lottizzazione abusiva della sua abitazione e dei suoi familiari. Per questi reati è stato anche rinviato a giudizio.

Rinvio a giudizio anche per i lavori realizzati sul campo sportivo comunale. I reati ipotizzati vanno dall’abuso edilizio, all’abuso d’ufficio a varie ipotesi di falso.

È stato condannato, nell’ottobre 2018, dal Tribunale di Vibo Valentia, a 1 anno e 8 mesi in qualità di direttore responsabile di un cantiere dei lavori di ammodernamento della Salerno- Reggio Calabria nel tratto Rosarno – Mileto, sottoposto a sequestro dall’autorità giudiziaria. Applicazione della pena a 20 mesi di reclusione a seguito di richiesta di patteggiamento di una pena a 60 mesi.

La pena inizialmente di 5 anni è stata poi ridotta nel patteggiamento. Qui i reati ipotizzati riguardavano la truffa, frode nelle forniture pubbliche, subappalto senza autorizzazione, gestione di rifiuti non autorizzata. Campanella è stato eletto sindaco nel 2016 e rieletto nel 2021.