Pasolini in Basilicata, a Lagopesole “Lo scandalo della passione”

Dal 20 al 27 agosto la residenza teatrale dal titolo Scavati nella roccia e nel carbone

Scavati nel diamante e nel carbone prosegue. Il progetto teatrale della compagnia Abito in Scena nel 2022 riceve il sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Fondo Unico dello Spettacolo – art.44. Partner del progetto sono Cultura Bene Comune e La Bottega del pane. Nello specifico il progetto agisce tra i luoghi che Pier Paolo Pasolini conobbe quando decise di lavorare nella Basilicata “terra del rimorso” tra gli itinerari lucani pasoliniani, ripercorrendo i luoghi utilizzati nel film Il Vangelo secondo Matteo, film che più di ogni altro ha fatto “vedere” la Basilicata
quando era sconosciuta al mondo.
Dopo la spettacolo Museo Pasolini di e con Ascanio Celestini e la residenza a Barile, è ora la volta di Lagopesole. Qui, nel cortile interno del Castello, fu girata la scena del sinedrio, e dal 20 al 27 agosto Lagopesole diventerà lo scenario della Residenza Teatrale Lo Scandalo della Passione, con la partecipazione del regista e coreografo Aurelio Gatti, Pio Baldinetti, Cinzia Maccagnano, Monica Palese e Leonardo Pietrafesa.
Previsti inoltre incontri pubblici di approfondimento con Mariano Paturzo, Giuseppe Melillo, Antonio Califano, Fabiana Belmonte, Leonardo Pisani.
Il programma prevede un calendario fitto di appuntamenti che si svolgeranno presso il Teatro Pasolini con ingresso libero e in contemporanea con la residenza teatrale.
Il 20 agosto alle ore 19.00 verrà presentato il laboratorio teatrale per la comunità, a seguire gli interventi tematici a cura di Mariano Paturzo e Giuseppe Melillo. Saranno presenti i curatori del progetto, le istituzioni e le associazioni del territorio coinvolte.
Il 23 agosto ore 19,00 si terrà Pasolini, il furore della profezia laica – lezione a cura del prof. Antonio Califano. Il 25 agosto alle ore 19,00 sarà la volta di Inventare/contaminare luoghi – Trasformazione tra arte digitale ed intelligenza artificiale, incontro a cura dell’artista digitale Fabiana Belmonte che parlerà di come si trasformano i luoghi, da reali, naturali, a luoghi surreali ed onirici, o come si trasformano, modificano e plasmano i corpi nelle sue illustrazioni.
Verrà sviscerato inoltre il concetto di trasformazione nelle illustrazioni, attraverso esempi pratici. Verrà poi praticata la trasformazione in tempo reale di un luogo (il Castello di Lagopesole) in un luogo surreale ed onirico. Il 27 agosto infine alle ore 19,00 si terrà Il lavoro e la ricerca registica e coreografica sui temi pasoliniani a cura di Aurelio Gatti.

La locandina dell’evento

Locandina