Danza, a Potenza la performance di Cristina Kristal Rizzo

Lo spettacolo nel cartellone del Città delle 100 Scale festival

Più informazioni su

Prosegue il Città delle 100 scale festival a Potenza. Si intitola Echoes la performance di danza in scena sabato 17 settembre Museo nazionale Dinu Adamesteanu / Palazzo Loffredo oppure Palestra Via Roma dalle ore 17,00 alle ore 18,00. Concept, coreografia, costumi, sound sono di Cristina Kristal Rizzo, a danzare saranno Annamaria Ajmone, Jari Boldrini, Sara Sguotti, Cristina Kristal Rizzo. Musica Frank Ocean e creative producer Silvia Albanese.

Nello stesso giorno la coreografa Cristina Kristal Rizzo incontrerà alcuni alunni dei licei di Potenza nell’ambito del percorso “Nutrire lo sguardo” a cura di AmniesacArt per offrire ai giovani che si avvicinano al teatro strumenti di lettura e partecipazione più ricchi e consapevoli.
“Quando danziamo –spiega Rizzo – può accadere di perdere il senso dei propri confini corporei, in ascolto con un’altra persona, o immersi nella natura. Molti descrivono la sensazione come un sentire intenso di ‘perdita di sé’: sentire di confondersi con l’altro o con il paesaggio, perdere o non avere più il senso di essere ‘sé’, può essere pauroso ma anche esilarante, liberatorio e gioioso”.

La performance in programma coinvolge cinque corpi danzanti che disegnano e compongono senza soluzione di continuità una coreografia costruita su ripetizioni e differenze, momenti di solitudine così come partiture corali dai temi semplici e lineari, musicalmente sostenute da loop e lunghissimi
rallentamenti generati dal sound pop melodico della star R&B Frank Ocean. La composizione prevede una dimensione in live streaming prodotta dal vivo dai danzatori stessi, un punto di vista interno che avvicina i corpi e il dettaglio tattile all’occhio e alla pelle, rivelando la potenziale capacità del digitale di depositare particelle affettive: chiunque potrà vedere questa parte virtuale di immagini in movimento attraverso il proprio telefono durante la performance dal vivo, in un altro luogo o in un secondo momento

Più informazioni su