Mense scolastiche, a Potenza presidio dei genitori contro l’aumento delle tariffe

Chiedono alle istituzioni competenti un confronto con le famiglie

Il Comitato Spontaneo Genitori, comunica che domani, 20 settembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, è indetto un presidio nello spazio antistante il Municipio di Potenza, in p.zza Matteotti, per chiedere al Sindaco, all’Assessore competente o loro delegati di essere ricevuti per discutere del problema dell’aumento delle tariffe del Servizio Mensa e trovare soluzioni concordate ed efficaci.

Si tratta,-spiegano in una nota i genitori- infatti, di una questione che rischia di aggravare la già difficile situazione delle famiglie, con aumenti pesanti per chi rientra nella fascia ISEE superiore a 18mila euro. Moltissime famiglie, infatti, rientrano in detta fascia e molte hanno più di un bambino fruitore del servizio: in detto caso, si potrebbe arrivare a pagare anche 300 euro al mese di mensa, costo insostenibile, in particolare in un momento di drammatica crisi economica quale quello che si sta vivendo.

E’ quindi urgente -chiede il Comitato delle famiglie- che le istituzioni preposte avviino – in un’ottica di massima collaborazione e dialogo – un confronto con le famiglie interessate ed altre eventuali istituzioni preposte per cercare urgentemente una soluzione ed evitare anche una “fuga dal servizio”, oltre agli innumerevoli disagi per gli utenti interessati. Per questo motivo, domani, una rappresentanza del Comitato sarà presente davanti al Comune in occasione delle riunioni delle Commissioni Comunali, chiedendo di essere ricevuti”. Alla manifestazione parteciperanno le Associazioni Federconsumatori, Adiconsum e Adoc.

AGGIORNAMENTO: Nella serata del 19 settembre il sit in è stato sospeso dopo la telefonata intercorsa tra il sindaco di Potenza Mario Guarente e la portavoce del comitato spontaneo dei genitori che verrà ricevuto dal primo cittadino