Potenza, in mostra al Palazzo della Cultura le torce olimpiche

Inaugurazione il 18 settembre con la campionessa di scherma Francesca Palumbo

Saranno esposte a Potenza 22 torce olimpiche, da quella dei giochi del 1936 a Berlino agli ultimi svolti a Tokyo, in una mostra che resterà aperta dal 18 al 23 settembre 2022 nel Palazzo della Cultura, in via Cesare Battisti n.22, nel centro storico di Potenza.

La mostra sarà presentata alla stampa il 18 settembre dal sindaco, Mario Guarente e dall’assessore allo Sport, Giammarco Blasi con la partecipazione del presidente Coni, Leopoldo Desiderio. Durante l’incontro con i giornalisti, sia  Coni, che il Comune, consegneranno alcuni riconoscimenti alla schermitrice potentina Francesca Palumbo, reduce dai successi mondiali ed europei.

“Non possiamo che ringraziare Francesca Palumbo per le prestazioni d’eccellenza che le hanno consentito di attestarsi ai vertici della scherma nazionale e internazionale. E’ doveroso manifestarle la riconoscenza della comunità potentina – ha aggiunto il Sindaco – che non può che essere orgogliosa dei risultati ottenuti dalla nostra giovane concittadina”. “Francesca Palumbo ha meritato gli straordinari traguardi raggiunti – secondo l’assessore Blasi – attraverso un percorso fatto di grande lavoro, assoluta costanza e continui sacrifici in uno sport capace di esaltare i talenti del suo calibro, ancor più se supportati da disciplina e rigorosi allenamenti. Anche per questo ci è parso giusto che fosse lei a inaugurare la mostra delle fiaccole olimpiche, esprimendole l’auspicio che, dopo i trionfi europei e mondiali, presto possano arrivare anche quelli olimpici, su un palcoscenico che ha dimostrato ampiamente di meritare”.

La conferenza stampa, la premiazione di Francesca Palumbo e la contestuale inaugurazione della mostra sono previste alle ore 11,30 di domenica 18 settembre 2022, nel Palazzo della Cultura.