Scuola: in Basilicata tornano in classe oltre 70mila studenti

Diminuito il numero degli alunni di 1614 unità rispetto allo scorso anno

Avvio dell’anno scolastico in Basilicata, oggi 12 settembre, per 70.704 studenti, 1.614 in meno rispetto a un anno fa. Diminuite anche le classi: sono 4.080, 15 in meno rispetto allo scorso anno.

L’Ufficio scolastico regionale-si legge su Ansa.it- “in queste settimane ha effettuato 418 nomine in ruolo di docenti e assegnato 1.111 supplenze annuali, di queste ultime – è specificato in un comunicato – il 33% sono sul sostegno. Quanto al personale Ata, sono state effettuate 104 assunzioni e assegnati 265 contratti a tempo determinato”.

Come ha evidenziato la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Claudia Datena – il ritorno tra i banchi è un momento di grande importanza per le studentesse e gli studenti, che tornano in classe in presenza, per le loro famiglie e per tutto il personale della scuola. Da mesi siamo al lavoro per svolgere tutte le molteplici operazioni necessarie per un sereno avvio dell’anno scolastico. Per gli studenti tornare a scuola è un nuovo inizio, pieno di speranza, il ritorno a una nuova normalità. A noi adulti, al personale e alle famiglie – ha concluso Datena – il compito di accompagnarli in questo cammino”