Settimana Europea della mobilità sostenibile, a Potenza il Giretto d’Italia 2022

Il Comune aderisce all'iniziativa organizzata da Legambiente

Il Comune di Potenza aderisce al ‘Giretto d’Italia 2022’, realizzato da Legambiente, in collaborazione con Euromobility e FIAB Ciclostile, partecipando a un appuntamento che si terrà venerdì 16 settembre, in favore della mobilità sostenibile in città. Giretto d’Italia, giunta alla sua dodicesima edizione, è una delle iniziative programmate nell’ambito della ‘Settimana Europea della Mobilità’ (Mobility Week), manifestazione che si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre e che rappresenta una grande occasione per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano, e per rafforzare il rapporto con le pubbliche amministrazioni. Sono centinaia gli eventi organizzati da Legambiente e da FIAB in tutta Italia, con l’intento di favorire una crescita, avendo come ispirazione e obiettivo i modelli europei di fruizione degli spazi cittadini e della mobilità alternativa.

Per l’occasione Legambiente Potenza ha predisposto due checkpoint nei quali, con il supporto dei loro volontari, accoglieranno tutti coloro che hanno deciso di recarsi al lavoro o a scuola in bici, o utilizzando altri mezzi che facciano bene all’ambiente (e-bike, monopattini, monoruota, segway).
“Venerdì 16 settembre dalle 7,30 alle 9,30 nei checkpoint di piazzale Istria (slargo antistante la stazione Santa Maria) e piazzale Michetti (slargo antistante gli uffici regionali), sarà possibile fare colazione insieme, salutarsi e fare comunità per un ambiente sano e dopo aver fatto un po’ di moto”.
“Allestire i check point in due zone molto trafficate da auto – spiegano gli organizzatori – e monitorare il passaggio di bici è, sostanzialmente, un modo per invitare le persone a provare questa esperienza che può diventare una salutare abitudine quotidiana”.

Sempre il 16 settembre, la giornata seguirà con la presentazione di ‘Basilicata Bikeways, La mappa delle ciclovie lucane’: alle 18,30, presso il ‘deposito bagagli’ adiacente a Piazzale Istria (Stazione di Potenza Superiore). ‘La mappa delle ciclovie lucane’ è una cartina turistica con cinque percorsi tematici per viaggiare sulle strade lucane, con info, altimetrie, tracce gps e tutto ciò che occorre per esplorare la Basilicata in bici. Ne parleranno la presidente di Fiab Ciclostile, Manuela Lapenna e Giuseppe Romaniello, dirigente dell’Unità di Direzione ‘Servizi alla Persona’ del Comune di Potenza, insieme a tanti ospiti e appassionati delle due ruote. In quella occasione, per il ‘Parking day’, sarà inaugurata la panchina/rastrelliera realizzata in piazzale Istria grazie al progetto ‘1, 2, 3 Stelle’ voluto “per sottrarre spazio alle auto e regalarlo alle persone”.