Strade lucane, 641 mila euro per i lavori sull’Oraziana

Un milione di euro invece andrà alla 109 Piano Regio e 4,5 mln di euro per la messa in sicurezza della Sp 79 Stigliano-Gannano

Sono 641 mila euro i foni messi a disposizione dalla Regione Basilicata per il risanamento della Strada provinciale Oraziana interessata da uno smottamento che ne ha causato la chiusura. Un milione di euro invece andrà alla 109 Piano Regio che si aggiungono agli ulteriori 400 mila approvati  sulla stessa strada quasi due anni fa. A queste assegnazioni si aggiungono gli oltre 3,4 mln di euro che consentiranno il completamento della strada Serrapotina, già interamente finanziata. Lo fa sapere il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata in una nota.

“L’Oraziana, -si legge- come da impegni presi con la Provincia di Potenza, con ulteriori risorse messe a disposizione dall’Amministrazione regionale, potrà aprire al traffico confidando nel rapido lavoro della Provincia. Nell’ultimo tavolo con i sindaci dell’area, tenuto dell’Assessore a Venosa, la Provincia di Potenza ha garantito l’immediato avvio dei lavori non appena la Regione avesse reso disponibili le risorse.

Sulla Provincia di Matera, invece, sono stati stanziati quasi 4,5 mln di euro per la messa in sicurezza della SP 79 Stigliano-Gannano, fondamentale per i collegamenti dell’Area interna della collina materana. La sicurezza della viabilità provinciale resta il tallone d’Achille del sistema infrastrutturale lucano, per questo il dipartimento infrastrutture ha previsto una ulteriore programmazione, immediatamente avviabile, di altri 16 mln di euro.
L’efficacia e la celerità dell’azione amministrativa delle Provincie diventa ora il nodo fondamentale da sciogliere per il rapido avvio dei lavori”.

Più informazioni su