Petrolio e politica. A Tempa Rossa la campagna elettorale di Italia Viva

Perché il Centro Olio diventa un set per la propaganda di Polese e Braia con la partecipazione straordinaria di Calenda e Renzi?

Oggi, dalle 11,30 Italia Viva con Calenda e Renzi collegati in diretta dal Centro Olio di Tempa Rossa della Total, per la campagna elettorale naturalmente.

Una dirigente lucana di Italia Viva, Ilenia Magaldi, segretaria regionale dei giovani del partito, già membro dell’Assemblea nazionale, già candidata ed eletta consigliere comunale nella lista dell’ex sindaco Antonio Massari (centro sinistra), è manager di una società a cui Total ha affidato, senza gara, da tempo la manutenzione del verde (unico fornitore).

Tuttavia Total nel suo codice di comportamento, al punto 8 che riguarda il coinvolgimento in attività politiche, scrive: Riconosciamo ai nostri collaboratori il diritto di impegnarsi a titolo personale in attività politiche. In tal caso ci aspettiamo che i dipendenti: – indichino chiaramente di non rappresentare Total. – informino la propria gerarchia nel caso in cui tali attività politiche possano creare un caso di conflitto di interesse. Al punto 3 del medesimo codice, in riferimento alle forme di corruzione scrive: Il Gruppo ha un approccio di tolleranza zero verso questi temi e rispetta appieno i più elevati standard di integrità. I collaboratori devono creare solide relazioni con tutti gli stakeholder e impedire, identificare e affrontare situazioni che potrebbero oltrepassare tali confini. La Guida all’integrità di Total fornisce consigli utili sul rispetto della regolamentazione in vigore e ci aspettiamo che i nostri collaboratori si rivolgano al proprio ufficio legale e ai propri team di conformità per ottenere opportuno supporto. In più, nel codice etico di Total E&P Italia c’è scritto che ricorre il conflitto di interesse quando un collaboratore “sia politicamente legato alla terza parte”.

Detto questo chiediamo a Dante Mazzoni, mega dirigente sempre verde Total, se può spiegarci questa storia. Perché il Centro Olio diventa un set per la campagna elettorale di Polese e Braia con la partecipazione straordinaria di Calenda e Renzi?

locandina sul web