Una ciclopedalata sull’antica Via Appia

Trofeo Avis città di Venosa domenica 11 settembre

Più informazioni su

L’Appia Day è un’occasione per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica unendo idealmente i territori e le comunità locali da Roma a Brindisi. Il comitato promotore dell’ Appia Day del Vulture Alto Bradano, promosso dall’Associazione Venosa Turistica assieme alle varie associazioni locali, vuole far conoscere a tutti i partecipanti amanti del turismo lento a due ruote, l’antico tracciato dell’Appia Antica in Basilicata per scoprire paesaggi e bellezze uniche con le testimonianze storiche ed archeologiche del passato. I partecipanti in Mountain Bike attraverseranno il tracciato della Via Appia Regina Viarum, percorrendo i territori di Melfi, Rapolla, Venosa, Palazzo San Gervasio, Banzi e Genzano di Lucania. La partenza è prevista nel pomeriggio di sabato 10 settembre, da Melfi – porta venosina ore 16, da Genzano di Lucania – Banzi villa comunale ore 15, da Palazzo San Gervasio Domus Federiciana corso Manfredi ore 15,45; accompagnati dai Ciceroni dell’Appia Day. Tappa conclusiva del percorso sarà l’antica colonia romana, la città di Venosa con raduno dei partecipanti al borgo antico in Piazza Orazio ore 18.

Un fitto programma d’intrattenimento serale con il corteo storico con più di cento figuranti, “Genius Gesualdo” a cura I.C. Gesualdo da Venosa, sbandieratori e gli arcieri della asd di Venosa (il palio della Via Appia con il tiro dell’arco) con la partecipazione dei Falconieri di Melfi, gruppo Folk in piazza castello a cura del prof. Lioy, danze medievali di Carmen Vella.

Domenica 11 settembre si svolgerà l’evento sportivo la Mezza Maratona dell’Appia Antica, trofeo Avis città di Venosa, inserito sul circuito nazionale dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera & Associazione Sportiva Italiana, organizzato asd 360 e Avis comunale di Venosa. Presenti alla 21,097 km, 24 squadre con atleti provenienti dalle regioni del Centro Sud Italia: Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Molise e Basilicata.

 

Più informazioni su