Una collettiva d’arte per ricordare l’architetto mecenate Mino Contini

Inaugurazione il 16 settembre a Palazzo Lanfranchi

Il 16 settembre 2022 alle ore 18:00 a Palazzo Lanfranchi di Matera, la Cooperativa “Maecenatis – Arch. Beniamino Contini” inaugura una collettiva d’arte di cinque artisti di fama nazionale e internazionale in ricordo di Mino Contini a dieci anni dalla scomparsa. L’inaugurazione, in forma di evento culturale, vedrà la narrazione delle opere snodarsi attraverso la musica del Vertere String Quartet e la lettura di poesie a cura dell’attore Carlo Dilonardo.

A distanza di dieci anni dalla scomparsa dell’architetto Beniamino Contini, la Cooperativa, nata per continuare quanto l’Arch. Contini ha fatto in merito alla promozione della cultura nella Città di Matera, vuole ricordarlo dando vita a una mostra temporanea che celebri l’arte, una delle sue più grandi passioni. Nei giorni successivi all’inaugurazione, sarà possibile visitare la mostra fino al 16 ottobre 2022 negli orari di apertura al pubblico del Museo di Palazzo Lanfranchi, ovvero, dal Lunedì alla Domenica dalle 9.00 alle 20.00

Le opere esposte provengono in parte dalle collezioni private di Beniamino Contini ed Emanuele Coretti, organizzatore insieme a Mino degli eventi d’arte, unite a cinque nuove opere, una per ogni artista della collettiva, realizzate ad hoc per questo evento. Alain Bonnefoit, Giovanni Maranghi, Francesco Nesi, Nico Paladini ed Enrico Paolucci, prendendo parte alla collettiva e tornando a esporre a Matera, intendono celebrare il legame affettivo con Mino e il legame spirituale che li lega alla città. Nel corso della serata sarà presentato il catalogo della mostra.