Furti notturni in provincia di Potenza, dopo inseguimento carabinieri recuperano refurtiva

I ladri sono riusciti a fuggire

Nella notte scorsa, proprio nell’area della “Val d’Agri”, i Carabinieri della Compagnia di Viggiano, che presidia l’intero comprensorio, intorno alle 03.30, sono intervenuti con cinque pattuglie a Guardia Perticara dopo aver ricevuto le segnalazioni di alcuni cittadini, i quali avevano visto allontanarsi furtivamente dal centro abitato dei soggetti, ritenendo che gli stessi fossero riusciti ad introdursi in qualche abitazione, eventualità scongiurata a seguito delle successive verifiche.

Nella circostanza i militari hanno appurato che i sospettati si erano dileguati a bordo di due autovetture, una Ford Focus ed un pick-up Mitsubishi.
Il tempestivo arrivo degli equipaggi in zona ha consentito loro di intercettare le auto segnalate che stavano viaggiando a forte velocità sulla SP “Saurina”, in direzione della SS “598” dell’Alta Val d’Agri, arteria viaria a scorrimento veloce che ne avrebbe sicuramente favorito la fuga definitiva.
Ne è scaturito un rocambolesco inseguimento dei Carabinieri lungo detta strada, con il coinvolgimento delle pattuglie presenti, conclusosi dopo qualche chilometro, lungo la SP “Fiumarella” di Armento, allorquando i fuggitivi, vista preclusa ogni via di fuga, hanno abbandonato le autovetture dileguandosi nella fitta vegetazione, così da far perdere le loro tracce, avendo approfittato del buio della notte. I successivi accertamenti hanno permesso di stabilire che i due mezzi erano stati rubati, in provincia di Cosenza e Potenza.

All’interno dei bagagliai è stata rinvenuta l’intera refurtiva appena asportata in danno di 3 aziende locali, prossime all’abitato di Guardia Perticara, per un valore complessivo di 40mila euro circa. Quanto recuperato è stato nel frattempo sequestrato, per poi procedere, all’esito delle verifiche, alla restituzione ai legittimi proprietari.

carabinieri