Vaticano, cardinale Becciu indagato per associazione a delinquere

Lo annuncia il Promotore di Giustizia del Vaticano spiegando che "si tratta di un filone parallelo all’attuale processo"

Il cardinale Angelo Becciu, imputato per lo scandalo finanziario legato alla compravendita del Palazzo londinese di Sloane Avenue, è indagato anche per associazione a delinquere. Lo ha fatto sapere il Promotore di Giustizia del Vaticano Alessandro Diddi nel corso della 37esima udienza davanti al Tribunale nell’ambito del processo sullo scandalo finanziario, che ha registrato nuovi colpi di scena. “C’è una ipotesi di associazione a delinquere che parte dal Vaticano – ha spiegato Diddi in Aula -. Si tratta di un filone parallelo all’attuale processo”. Riguardo a chi sia coinvolto in questo nuovo filone, Diddi ha detto “sicuramente il cardinale Becciu”, senza precisare gli altri imputati.

Il tutto è da ricollegarsi ad una serie di conversazioni via chat sequestrate dalla Gdf di Oristano, definite “particolarmente rilevanti” da Diddi, di cui sono protagonisti Becciu, Maria Luisa Zambrano, amica di famiglia, e il fratello del cardinale Antonino Becciu, a capo della Cooperativa Spes. (Adnkronos)