Lo fa sapere la Polizia locale: “per la presenza di un cantiere”
Il Comando della Polizia Locale del Comune di Potenza informa che, a partire da oggi 13 gennaio 2023, l’attività sanzionatoria della postazione autovelox installata sulla S.S. N. 7 VAR/B “Variante di Potenza” km 466+745 lato sinistro è stata sospesa. La sospensione- fa sapere la Polizia Locale- vista la presenza del cantiere stradale presente, con i relativi limiti di velocità previsti, durerà “per il tempo strettamente necessario ad assicurare all’Anas Spa l’effettuazione dei lavori di ripristino della sicurezza e delle strutture stradali nel tratto di strada compreso tra il Km 467+500 e il km 466+600”.
Nei giorni scorsi intanto il giudice di pace di Potenza ha accolto i ricorsi di alcuni automobilisti che erano stati multati da quell’autovelox con questa motivazione: “Tutti gli strumenti di misurazione del limite di velocità debbono essere sottoposti ad omologazione, non basta l’approvazione, l’esecuzione di tali verifiche periodiche deve essere dimostrata o attestata con apposite certificazioni di omologazione e conformità, non potendo essere provata con altri mezzi di attestazione o dimostrazione del loro corretto funzionamento.
Del resto -ha specificato il giudice-approvazione ed omologazione costituiscono due procedure completamente diverse, peraltro sono termini differenti ed il legislatore ha inteso riferire l’omologazione come obbligatoria alle apparecchiature utilizzate per accertare la velocità su strada, come l’apparecchio in questione, per i quali non è sufficiente l’approvazione”.