Bonus gas, “lo sconto è più alto per chi ha più soldi”

"Nella bolletta ricevuta la riduzione per la componente gas era esigua. Recatomi dalla società di erogazione mi è stato detto che avendo utilizzato poco gas nel 2021 la riduzione era minima"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un cittadino lucano che racconta la sua esperienza con il bonus gas.

Sono un cittadino che ha avuto una bolletta del gas dove la riduzione per la componente gas era esigua. Recatomi dalla società di erogazione mi è stato detto che avendo utilizzato poco gas nel 2021 la riduzione era minima.

Ora mi chiedo, il bonus gas era per ridurre le spese a tutti i cittadini o solo a quelli che, avendo una possibilità economica maggiore, hanno potuto consumare di più?
Il paradosso è che diamo più soldi a chi ne ha di più e di meno a chi, come me, ha sofferto il freddo avendo una pensione di 525 euro, perché prima di riscaldarmi devo pensare a comprarmi i beni di prima necessità.

Dopo varie ricerche sono venuto a sapere che bisogna fare una nuova richiesta ad un numero speciale, come un’operazione speciale russa, che nessuno sa quale sia, né come, né quando farla e quindi bisogna aspettare l’intervento divino.

Se si voleva veramente aiutare le famiglie, si doveva prendere il monte totale del consumo del gas, detrarre la parte che si vuole avere di risparmio energetico e dividere il resto per tutti gli aventi diritto. Solo così tutti avrebbero goduto in egual misura del ristoro.
Evidentemente era troppo difficile per i nostri amministratori farlo. Con comodo fate sapere di questo numero speciale e come fare la richiesta. Lettera firmata