Ex Auchan, sit in di protesta davanti alla Regione Basilicata

"È trascorso un anno da quando i bandi di reindustrializzazione della Regione sono andati deserti e il periodo di Naspi sta ormai terminando"

Più informazioni su

Si terrà mercoledì 8 febbraio a partire dalle 10, davanti alla sede della Regione Basilicata, a Potenza, il sit in dei lavoratori ex Auchan. A oggi-fa sapere il segretario della Filt Cgil Basilicata, Luigi Di Tella- non abbiamo avuto alcun riscontro alla richiesta urgente di incontro fatta sia al Prefetto sia all’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Galella. Preoccupano e non poco le sempre più insistenti voci di manovre all’interno del capannone che farebbero presupporre a ipotetiche riaperture delle attività senza un confronto con le organizzazioni sindacali e, cosa ancora più grave, escludendo la platea dei lavoratori attualmente in Naspi.

Siamo una fase di stallo. -aggiunge Di Tella-È trascorso un anno da quando i bandi di reindustrializzazione della Regione sono andati deserti e il periodo di Naspi sta ormai terminando. In questo contesto, approfittando delle misure messe in campo dalla Regione in tema di politiche attive, l’azienda Conad/Margherita si è completamente defilata sottraendosi dall’impegno – assunto al Mise alla presenza dell’assessore e al tavolo prefettizio – di voler sostenere, attraverso la ricollocazione o l’incentivo i lavoratori di San Nicola di Melfi.

La Regione Basilicata richiami l’azienda alle proprie responsabilità e si faccia garante con eventuali nuovi soggetti interessati, dentro o fuori dal bando, di ricollocare i lavoratori della ex cooperative logistica di Auchan per evitare un disordine sociale dovuto al crescente malcontento dei lavoratori, -conclude il sindacalista-disposti a far valere i propri diritti.

Più informazioni su