Superbonus 110%, “la Giunta comunale di Potenza (di destra) non sa cosa fa la mano sinistra”

Consiglieri di opposizione: "scollamento dell'azione politica locale con azioni nazionali che vanno in direzione totalmente opposta"

Di seguito il comunicato stampa dei consiglieri comunali di Potenza di opposizione sul superbonus.

“Oggi apprendiamo con grande preoccupazione che il Consiglio dei Ministri ha stroncato brutalmente il tentativo degli enti locali (Comuni, Province e Regioni) di acquisire i crediti del SuperBonus 110%. Su questa onda l’assessore al Bilancio del Comune di Potenza Blasi in quota Lega aveva annunciato di aver provveduto a predisporre una manifestazione di interesse per l’acquisto di tali crediti dalle banche al fine di ottenere il duplice beneficio del risparmio fiscale per l’Ente e favorire lo sblocco del settore.

Purtroppo forse a sua insaputa, il suo Ministro Giorgetti si faceva promotore del provvedimento volto invece a mettere una pietra tombale a qualunque possibilità per il Comune di venire in soccorso del comparto. Parliamo di una misura oggetto di attacchi e critiche da parte del centro destra che però ha portato benefici economici evidenti anche nel capoluogo.

Registriamo quindi con grande apprensione uno scollamento dell’azione politica locale con azioni nazionali che vanno in direzione totalmente opposta. Siamo di fronte ad un grave colpo per l’economia delle riqualificazioni edilizie che anche l’Europa ci chiede di portare avanti. Di questa situazione soffriranno le imprese cittadine che avevano sperato in una boccata di ossigeno utile per sbloccare i crediti incagliati o giacenti negli istituti di credito locali. I Consiglieri e le Consigliere Comunali di opposizione: Bianca Andretta, Rocco Pergola, Angela Blasi, Marco Falconeri, Francesco Giuzio, Angela Fuggetta, Vincenzo Telesca, Valerio Tramutoli, Roberto Falotico, Enzo Stella Brienza, Michele Beneventi, Pierluigi Smaldone, Giuseppe Biscaglia