Anpi, “contrari a intitolazione della sala stampa del Consiglio regionale a Postiglione”

"Questi fatti avvengono perché nelle amministrazioni di destra siedono esponenti di una destra nostalgica che non ha mai abbandonato il mito del fascismo buono"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’Anpi sull’intitolazione della sala stampa del Consiglio regionale della Basilicata a Bonaventura Postiglione.

“L’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) nata durante la lotta partigiana fatta per liberare l’Italia dal nazifascismo, dichiara fermamente la propria contrarietà all’intitolazione della sala stampa del Consiglio regionale della Basilicata a Bonaventura Postiglione, già candidato nel 2000 a Presidente della regione con Forza Nuova, formazione politica di estrema destra.

La mozione per l’intitolazione fu presentata in Consiglio regionale nel 2021 da due consiglieri regionali di destra, Giovanni Vizziello e Vincenzo Baldassarre, ma fu votata oltre che dai partiti della maggioranza anche da esponenti di partiti dell’opposizione.

Questi fatti avvengono perché nelle amministrazioni di destra siedono esponenti di una destra nostalgica che non ha mai abbandonato il mito del fascismo buono e dei fascisti buoni che solo un racconto fantasioso e antistorico può riconoscere. Come ANPI ci opporremo ogni volta che istituzioni democratiche dovessero procedere con iniziative simili, piuttosto che manifestare la loro natura antifascista impegnandosi a difesa di tutti i presidi democratici, attuando pienamente la Costituzione”. Anpi provinciale Potenza