Turisti francesi alla scoperta delle Cantine di Barile foto

La comitiva alla scoperta dei luoghi scelti da Pier Paolo Pasolini per girare le scene del Vangelo Secondo Matteo

Gradita visita a Barile, in occasione del 25 aprile, di un gruppo di turisti francesi alla scoperta delle caratteristiche Cantine dell’Aglianico del Vulture.
Ad accogliere i visitatori accompagnati dalla guida ambientale escursionistica Emanuele Pisarra fondatore dell’Acalandrostour, la Pro Loco Barile guidata dal presidente Rocco Franciosa e il sindaco Antonio Murano il quale ha rivolto un caloroso benvenuto con un saluto alla comitiva nella sede sociale nell’ex Municipio con la suggestiva Torre dell’Orologio.

“Siamo onorati insieme al Comune di ospitare turisti e visitatori che scelgono di scoprire la nostra comunità arbereshe, ha detto Rocco Franciosa presidente Pro Loco Barile, incuriositi di visitare il Parco Urbano delle Cantine famoso per essere stato scelto da Pier Paolo Pasolini per girare le scene del Vangelo Secondo Matteo e oggi utilizzato per la conservazione del rinomato Aglianico del Vulture. Come associazione turistica siamo impegnati nell’ attività di promozione, accoglienza e informazione in collaborazione con le agenzie di viaggio che ringraziamo per il lavoro di valorizzazione territoriale che svoglono per far giungere nei piccoli borghi lucani gruppi di turisti provenienti anche da fuori regione, frutto anche dell’importante attività che svolge l’Apt Basilicata con campagne promozionali nazionali ed internazionali”.

Molto apprezzata è stata la visita guidata al borgo arbereshe Città del Vino e dell’Olio, alle pendici del Parco naturale regionale del Vulture, dove ogni anno in occasione del venerdì santo si svolge la Sacra Rappresentazione della Via Crucis con personaggi viventi più antica e suggestiva del sud Italia, con le Cantine dello Sheshe scelte da Pasolini per le scene più importanti del Vangelo Secondo Matteo.
Il gruppo di turisti francesi provenienti da Parigi a visiteranno anche i centri di Melfi, Venosa, Lagopesole, Rionero in Vulture, Palazzo San Gervasio e Matera Città dei Sassi patrimonio Unesco e Capitale Europea della Cultura 2019.