Elezioni a Scanzano Jonico, fotomontaggio a sfondo sessuale per attaccare la candidata avversaria
Felicetta Salerno candidata sindaca per SìAmo Scanzano denuncia l’accaduto. La solidarietà del deputato Amendola (Pd)
Entra nel vivo, e nel peggiore dei modi, la campagna elettore per le comunali a Scanzano Jonico, comune sciolto per mafia nel 2019.
Un fotomontaggio a sfondo sessuale, circolato di cellulare in cellulare, prende di mira Felicetta Salerno, candidata sindaco nella lista SìAmo Scanzano, alle prossime elezioni di Scanzano Jonico. E’ stata la stessa candidata a rendere noto quanto accaduto con un post su facebook. “Gira da ieri sui cellulari di Scanzano un fotomontaggio violento e becero che mi vede vittima di un inqualificabile e disgustoso attacco” ha scritto Felicetta Lorenzo che a quanto si apprende avrebbe già formalizzato la denuncia affinché siano individuati i responsabili. Abbiamo provato a contattare la candidata senza riuscirci. Da ambienti a lei vicini apprendiamo la decisione di non voler rilasciare dichiarazioni sulla vicenda ritenuta “molto grave perché oltre a coinvolgere una donna, coinvolge una madre”
Sull’accaduto è intervenuto il deputato del Pd, Enzo Amendola che in una nota ha espresso “solidarietà e vicinanza a Felicetta Salerno, per gli insulti sessisti ricevuti”. La contesa politica, ha detto Amendola, anche quella più aspra, non deve essere macchiata da attacchi di questo tipo. Ci aspettiamo le scuse”.
Piena solidarietà a Felicetta Salerno, candidata sindaco al Comune di Scanzano Jonico, da parte anche del Presidente della Provincia di Matera Piero Marrese e della Consigliera di Parità Emiliana Lisanti, per l’attacco sessista subito attraverso un fotomontaggio diffuso sui social. “Siamo molto rammaricati per l’atto sessista ai danni della Salerno – hanno dichiarato Marrese e Lisanti – e auspichiamo che l’educazione e il rispetto per entrambi i sessi ispirino la politica senza mai cedere il passo a iniziative retrograde. A Felicetta Salerno la piena e totale solidarietà, nostra personale e di tutta la Provincia di Matera, per questo attacco e, nel contempo, un grande in bocca al lupo a tutti i candidati alla carica di sindaco della città di Scanzano Jonico, comunità che, ora più che mai, ha bisogno di serenità e rispetto”.
A Scanzano Jonico sono tre i candidati sindaco: oltre Salerno cone SìAmo Scanzano, ci sono l’attuale consigliere regionale della Lega, Pasquale Cariello con Scanzano Rinasce e Fabio Massimo Sgarrino con la lista Patto Civico per Scanzano. Felicetta Salerno è la prima donna a correre per la carica di primo cittadino a Scanzano Jonico.