Ex Firema, Evangelista (Fim Cisl): «Attendiamo i piani di reindustrializzazione per dare giudizi»

"Positivo che ci siano delle manifestazioni d’interesse per l’acquisizione del sito"

«È positivo che ci siano delle manifestazioni d’interesse per l’acquisizione del sito ex Firema, tuttavia è ancora presto per dare giudizi poiché bisogna prima capire i dettagli delle offerte e dei piani di reindustrializzazione». Così il segretario della Fim Cisl Basilicata Gerardo Evangelista che torna a sollecitare interventi a sostegno del settore industriale.

«L’industria lucana, come quella nazionale, sta vivendo una delicata fase di transizione che va accompagnata con misure e risorse appropriate», spiega il sindacalista della Fim Cisl aggiungendo che «serve un’organica politica industriale a sostegno delle importanti filiere presenti in regione e a difesa dei livelli occupazionali».

Sul caso specifico di Firema, Evangelista si augura «il rapido avvio del confronto con la Regione Basilicata e tempi celeri per la selezione della migliore proposta in termini di sostenibilità nel tempo del progetto industriale e di assorbimento della manodopera ex Firema. La valorizzazione del lavoro e delle professionalità di un impianto storico come questo deve essere un punto centrale per un concreto rilancio dello stabilimento e per scrivere una nuova pagina».