Matera, presentata la nuova Giunta comunale

18 maggio 2023 | 10:49
Share0
Matera, presentata la nuova Giunta comunale
La nuova giunta comunale di Matera

E’ la terza dall’elezione del sindaco Bennardi, avvenuta nel 2020

Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, nella mattinata di oggi 18 maggio, ha presentato la nuova giunta comunale, la terza da quando, nel 2020 è stato eletto. Nel nuovo esecutivo sono stati riconfermati cinque assessori, mentre sono quattro i nuovi ingressi.

I nuovi assessori sono Lucia Gaudiano, (Gruppo Misto) con delega ai Sassi e Patrimonio (Misto); Angela Mazzone Partito Socialista Italiano al Contenzioso;  Antonio Materdomini (M5S) con deleghe all’Urbanistica e agli impianti sportivi e Massimiliano Amenta, Partito Socialista Italiano con delega all’Ambiente.

Riconfermati Angelo Cotugno (Gruppo Misto Campo democratico) ai Lavori pubblici, casa delle tecnologie emergenti e impianti sportivi; Maria Pistone (Gruppo Misto Campo Democratico) alle Politiche sociali, scuola e contenzioso; Giuseppe Digilio (Verdi) alla Mobilità, Polizia Locale, Protezione Civile e Sanità; Arcangelo Colella (M5S) con delega al bilancio; Tiziana D’Oppido  (M5S) alla Cultura, turismo e cinema.

Reso noto anche il nome del nuovo presidente del Consiglio comunale: Francesco Salvatore prenderà il posto di Antonio Materdomini.

La rinnovata squadra a trazione 5 Stelle, ha detto il sindaco, riparte da un concreto patto di maggioranza, sottoscritto dall’intero gruppo, con impegni ed obiettivi definiti in venti punti, tutti già individuati nel programma di inizio legislatura, sui quali il sindaco intende accelerare con l’impegno di tutti. Avviare prima possibile il restauro del cineteatro “Duni”, con una dotazione finanziaria di oltre sette milioni, il Parco del campo, attivare il Centro sperimentale di cinematografia in città, e poi ancora la riqualificazione delle aree giochi e della zona 33 (via La Martella), l’attuazione del Piano urbano della mobilità sostenibile e del Regolamento per i comitati di quartiere. Sono solo alcune delle priorità, individuate nel patto e condivise da una maggioranza ricompattata e coesa, come ha sottolineato Bennardi stamane nella conferenza stampa di presentazione dell’esecutivo. Ultimo inedito, l’assessore Colella è anche delegato alla Verifica del programma. È vero ci sono state delle fibrillazioni ma tutto rientra nella normale dialettica politica, come conferma la compattezza del nostro gruppo di maggioranza rimasto integro ed inalterato”.