Tragedia sfiorata a ridosso del centro olio “Tempa Rossa”

27 giugno 2023 | 10:59
Share0
Tragedia sfiorata a ridosso del centro olio “Tempa Rossa”

Un autoarticolato diretto all’impianto petrolifero, nel territorio di Corleto Perticara, ha imboccato una strada comunale interpoderale rimanendo bloccato ed in bilico sul ciglio di una scarpata. Le operazioni di recupero del mezzo pesante sono ancora in corso e richiederanno un massiccio impiego di mezzi, uomini e diverso tempo per ripristinare la viabilità

Intorno alla mezzanotte di ieri un autoarticolato diretto al Centro Olio di “Tempa Rossa”, nel territorio di Corleto Perticara, ha imboccato una strada comunale interpoderale rimanendo bloccato ed in bilico sul ciglio di una scarpata. Le operazioni di recupero del mezzo pesante sono ancora in corso e richiederanno un massiccio impiego di mezzi, uomini e diverso tempo per ripristinare la viabilità.

Nel frattempo i frontisti che in loco conducono delle aziende agricole sono loro malgrado costretti ancora una volta a subire situazioni di disagio e di pericolo per il sol fatto che manca la volontà di risolvere una criticità da tempo denunciata ma ad oggi ancora irrisolta. Da tempo ed invano, infatti, l’Amministrazione Comunale di Corleto Perticara aveva chiesto alla TotalEnergies E&P Italia S.p.A. di trovare una soluzione concertata per evitare il transito dei mezzi sul tratto stradale comunale denominato e conosciuto come “pista da sci”. Nonostante un’Ordinanza adottata dal Sindaco, con cui espressamente è stato vietato il transito ai non residenti, ancora oggi giungono puntualmente doglianze dei residenti che denunciano non solo un massiccio traffico ma anche situazioni di pericolo determinate dalle modalità sconsiderate di guida di taluni utenti.

L’Amministrazione Comunale aveva già proposto tempo addietro di istituire in loco un presidio di vigilanza che potesse controllare e regolamentare il traffico, oltre che a garantire la necessaria sicurezza ai residenti ed ai frontisti. D’altro canto questa criticità è stata creata solo ed esclusivamente dal massiccio traffico creato dai mezzi, aziendali e privati, delle contrattiste impegnate presso il Centro Olio le quali, noncuranti dell’Ordinanza, continuano il loro transito arrecando disagio ai residenti e creando spesse volte anche situazioni di pericolo. Ma tanto imporrebbe anche il pieno ed incondizionato adempimento dei precetti cristallizzati in seno alla “Convenzione per la concessione in diritto di superficie delle aree comprese nel piano degli insediamenti” stipulata nel lontano 2008 tra l’allora Total Italia ed il Comune di Corleto Perticara considerato come il dispiegamento delle poche unità di agenti della Polizia Locale in servizio non può essere garantito per tutte le 24 ore del giorno. Oggi la tragedia è stata solo sfiorata fortunatamente, i danni limitati perché sembrerebbe non esserci stati riversamenti, ma la popolazione che in quei luoghi conduce delle aziende agricole non può continuare ad essere abbandonata alla fortuna.

Lo fa sapere, con una nota alla stampa, l’assessore all’Ambiente del Comune di Corleto, Valerio Giorgio.

automezzo in bilico
automezzo in bilico
automezzo in bilico